Essere single è bello e lo dico da single convinta, un po’ per scelta, un po’ perché la vita me l’ha imposto. Le relazioni umane sono diventate così complicate: le persone non sono mai come ce le aspettiamo, spesso ci deludono o si comportano da schifo (ovviamente, mi ci metto anch’io nel calderone di quelli che sbagliano, nessuno è perfetto!), oppure ci ingannano e ci feriscono, ci usano e ci abbandonano…
Purtroppo, sono cose che non si possono prevedere e non c’è nulla che non vada in me, in te, in voi…semplicemente, succede e basta. E piuttosto che trascorrere la vita in un mare di pianti e di “perché a me?”, meglio godersela, perché ogni attimo fugge via ed è prezioso.
Spesso, si è più soli all’interno di una relazione che non funziona piuttosto che in una vita da single. E poi non ha senso stare con qualcuno tanto per starci, nessuno andrebbe preso in giro e non bisogna mai giocare con i sentimenti altrui perché il Karma esiste e non perdona. Ok, bando alla fase spirituale, direi che possiamo decretare la bellezza dell’essere single, non del sentirsi solo, attenzione.
Se sei in cerca di una relazione stabile e non l’hai ancora trovata, o se sei appena uscito da una relazione e ti senti triste, non disperare! Essere single non è sinonimo di solitudine o di mancanza di amore, al contrario. Essere single può essere il momento perfetto per concentrarsi su se stessi, godersi la propria libertà e scoprire nuovi lati di sé. Parola di chi lo vive in prima persona e ne gode i benefici! Qualche momento di amarezza è lecito, ma poi passa.
Volete un elenco di buoni motivi per essere single? Vi accontento subito!
Indice dei contenuti
Libertà
Uno dei maggiori vantaggi di essere single è la libertà, che non ha prezzo. Non devi rendere conto a nessuno sui tuoi orari, sulle tue attività o sui tuoi soldi. Puoi fare ciò che vuoi, quando vuoi e come vuoi. Non devi chiedere permesso a nessuno prima di fare una vacanza o di uscire la sera (parlo di partners controllori).
LEGGI ANCHE “Libro di Madeleine H, la love coach che ti aiuta a…”
Questo può essere estremamente liberatorio e può offrirti la possibilità di fare cose che forse non avresti fatto se fossi in una relazione. Puoi focalizzarti sul tuo lavoro, sui tuoi amici, sulle tue passioni, senza sentirti in dovere di sacrificare il tuo tempo libero per la tua relazione. In realtà, uno dovrebbe sentirsi così anche in una bella relazione, senza limitare i propri spazi reciproci. Purtroppo, in giro c’è gente strana, magari lo sono anch’io, chissà.
Autostima
Essere single ti dà la possibilità di migliorare la tua autostima. Conosci te stesso/te stessa meglio che mai poiché non devi dipendere dagli altri per sentirti apprezzato. Ti guardi allo specchio con soddisfazione per il fisico muscoloso o per quel vestito nuovo solo per amore di te stesso/a. Invece, puoi sicuramente comprendere di più sui tuoi interessi, le tue preferenze e il tuo modo di essere. Il per sempre esiste ed è con se stessi, non dimentichiamocelo mai!
Nuove relazioni
Le relazioni non sono solo romantiche: non è che l’essere single vuol dire “sfarfalleggiare” da un partner all’altro, perché questo vuol dire incapacità a stare da soli con se stessi. Essere single ti permette di incontrare nuove persone e creare nuove amicizie che altrimenti potresti non fare avendo una relazione esclusive. Queste relazioni amicali possono anche portare a fare nuove attività o imparare cose che non avresti mai fatto con un partner. Ed entrare in nuovi contesti sociali potrebbe anche essere la chiave di volta per il tuo lavoro, ogni cosa non avviene mai per caso.
Risparmiare denaro
Essere single significa anche risparmiare denaro: meno uscite per il partner di turno, più entrate per te stesso/a. Senza dover comprare regali costosi o pagare il conto in un ristorante caro, puoi usare i tuoi soldi per trovare nuove avventure o investire in te stesso e nelle tue passioni (ovviamente questo punto vale soprattutto per quanti fanno dei soldi un motivo di discussione in coppia, personalmente sono l’ultimo dei miei problemi quando incontro qualcuno…non tollero l’avarizia e l’avidità, pardon!).
Tempo libero
Essere single è un’ottima occasione per trovare il tempo per dedicarsi a nuove attività o per acquisire nuove conoscenze. Invece di passare le serate a guardare la TV, puoi uscire e provare cose nuove, leggere un libro o iscriverti a un corso di formazione online.
Essere single non deve necessariamente significare essere tristi e soli. Quindi, se ti senti giù perché sei single, tieni presente che la tua situazione potrebbe non essere così male come pensi.
Autonomia
Essere single significa anche avere maggiore autonomia nelle tue decisioni. Non devi chiedere il permesso a nessuno per fare ciò che vuoi o per prendere una decisione importante nella tua vita. Questo può significare che sei più indipendente e sicuro di te stesso, in grado di gestire le tue situazioni senza l’aiuto di nessun altro. Questa autonomia ti dà anche la possibilità di avere maggiori opportunità di crescita personale. E’ importante fidarsi di se stessi per potersi affidare poi ad altri.
Potersi concentrare su se stessi
Essere single ti permette di concentrarti su te stesso e sulle tue necessità. Puoi concentrarti sulla tua carriera, sul tuo hobby o su altre cose importanti che ti interessano. Non devi preoccuparti delle opinioni o delle esigenze di un’altra persona e questo ti dà la possibilità di arrivare dove vuoi molto più facilmente senza distrazioni o pressioni esterne.
Ripeto che questo punto dovrebbe essere anche all’interno di una relazione sana con l’altro, ma il problema resta sempre che ci sono troppi rapporti tossici e disfunzionali in giro e lo dico da non psicologa o esperta del settore love coaching, ma da chi le ha vissute davvero tutte.
Senza stress
Le relazioni possono essere stressanti, anche se spesso in modo positivo. Essere single significa non avere stress e pressioni nella tua vita personale. Non devi preoccuparti di rispondere ai messaggi di una persona, di incontrarla o di combattere con lei per problemi quotidiani. Non ci sono tensioni coniugali, gelosie o necessità di avere ragione in una lite. La pace e la tranquillità nella tua vita personale potrebbero essere un ottimo motivo per essere single!
LEGGI ANCHE “Penelope o Circe, le relazioni di oggi fanno male”
Come abbiamo visto, ci sono molti motivi validi per cui essere single può essere bello ed emozionante. Indipendenza, autonomia, nuove conoscenze, maggiore concentrazione su se stessi e vita senza stress sono solo alcuni dei vantaggi. Questo non vuol dire che una relazione sia comunque una brutta idea, ma solo che il singlehood non è così brutto come potrebbe sembrare a prima vista.
Se sei single, goditi questa fase della tua vita e sii felice di essere libero e indipendente.
Essere single è uno stato d’animo, una scelta che può portare molta felicità e soddisfazione personale. Non devi aspettare qualcuno per renderti felice e non devi nemmeno sentirti in colpa di goderti la tua indipendenza.
“Dobbiamo pur sopportare qualche bruco se vogliamo conoscere le farfalle” diceva il Piccolo Principe…e in effetti, essere single è una fase transitoria meravigliosa che prelude ad una relazione sana e felice. Te lo garantisco!
Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!