blogger coach consulenza
Home » Eventi enogastronomici » Come diventare un esperto di vino: consigli per avvicinarsi al mondo della degustazione

Come diventare un esperto di vino: consigli per avvicinarsi al mondo della degustazione

corso di avvicinamento al vino

In vino veritas dicevano gli Antichi Romani, ma per molte persone amanti di questo delizioso elisir, il vino vuol dire molto più di questo. Bere vino è una vera e propria cultura, una filosofia di vita che nel tempo è diventata una professione a tutti gli effetti. 

Il mondo del vino è vasto, complesso e affascinante, ma non tutti ne hanno la conoscenza necessaria per apprezzarlo in pieno. Capire la differenza tra un Pinot Noir e un Cabernet Sauvignon, sapere quale bicchiere utilizzare, imparare a degustare e a discernere i sapori delle diverse varietà di uva: tutto questo richiede una certa abilità ed esperienza. Ecco perché iscriversi ad un corso di avvicinamento al vino può essere il modo migliore per iniziare a conoscere il mondo del vino.

Incuriosita dal mondo delle uve e dalla loro lavorazione e macerazione, ho deciso di avvicinarmi alla degustazione del vino attraverso l’ Associazione Sudfood con sede a Napoli.

E’ stato un percorso degustativo affascinante e coinvolgente, accompagnata dalla professionalità del maestro sommelier Antonio Formicola. A completamento del corso di avvicinamento al vino ho potuto anche visitare di persona con la masterclass le Cantine Di Marzo a Tufo (Avellino).

Per chi invece vuole diventare sommelier a tutti gli effetti sono tanti i corsi a disposizione sul mercato online e non solo. A Napoli, avendolo sperimentato in prima persona, suggerisco Sudfood perché offre una vastità di corsi base e professionali per diventare sommelier, ma anche degustatori professionisti di birra e whisky. I docenti sono tutti preparati e molto professionali.

LEGGI ANCHE “Corsi di cucina che passione!”

Cosa fare allora per avvicinarsi al mondo del vino e diventare un degustatore di vino esperto? Cercherò di riassumervi in breve quanto ho appreso nella mia esperienza con Sudfood e sono certa che dopo la lettura vi verrà una voglia pazzesca di degustare vino non per ubriacarvi ma per imparare a distinguere le note profumate di un vino fruttato rispetto ad uno più legnoso. E accompagnare il cibo con il giusto tipo di vino diventerà talmente divertente che alla fine sarete i più richiesti in ogni banchetto.

Siete pronti a scoprire come avvicinarvi al vino?

1. Inizia a degustare: la cosa migliore che puoi fare per avvicinarti al mondo del vino è quella di iniziare a degustare. Non preoccuparti se non hai familiarità con il vino; questo è solo il primo passo per diventare un degustatore di vino. Cerca di provare una vasta gamma di stili e regioni. Questo ti aiuterà a sviluppare il tuo palato e la tua conoscenza del vino. E non ti ubriacherai se è vino di qualità. 

LEGGI ANCHE “Seguire corsi di fotografia per scattare foto al cibo”

2. Leggi, leggi e leggi: il vino è un argomento vastissimo e complesso, quindi è indispensabile studiare il vino e la degustazione. Ci sono molti libri, riviste, blog, video e siti Web dedicati al vino che possono essere utili per fare pratica. Cerca di concentrarti sulle regioni vinicole, sulle varietà di uve e sui metodi di produzione del vino. 

corso sul vino

3. Partecipa alle degustazioni di vino: prendere parte alle degustazioni di vino è uno dei modi migliori per apprendere le tecniche di degustazione e incontrare nuove persone appassionate di vino (e a volte anche produttori). Cerca degustazioni di vino locali, ristoranti che offrono degustazioni o club del vino nella tua zona. Vedrai che sarà un’esperienza molto gratificante e divertente. 

4. Fai esperienza pratica: oltre a leggere e a partecipare alle degustazioni di vino, prova a fare esperienza diretta attraverso visite alle cantine, viaggi a regioni vinicole o anche attraverso lavoro come sommelier. La pratica ti aiuterà a capire gli stili di vino, le differenze tra regioni e varietà di uve, e potresti imparare a servire il vino a tavola in modo corretto.

5. Assaggia e sii curioso: infine, cerca sempre di mantenerti curioso sull’universo del vino. Prova sempre cose nuove, esplora diverse regioni del mondo o scopri varietà sconosciute. Questo non solo ti aiuterà a confrontare e apprezzare meglio i vini, ma ti farà anche percepire meglio le differenze tra i gusti e gli stili.

corso Sudfood Napoli

Perché Iscriversi ad un Corso di Avvicinamento al Vino

Un buon vino è come un buon film: dura un istante e ti lascia in bocca un sapore di gloria; è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore per prendere in prestito una bellissima frase di Federico Fellini. Ecco perché un calice di vino può trasmettere emozioni ed informazioni diverse da persona a persona, a seconda del proprio vissuto e delle memorie che le note profumate del vino rievocano in ognuno.

Imparare le basi

Il vino ha una propria terminologia, dalle diverse varietà di uva ai luoghi di produzione e alle tecniche di vinificazione. Un corso di avvicinamento al vino vi aiuterà a comprendere le basi e a sviluppare le conoscenze che vi serviranno per apprezzare meglio ciò che bevete. Potete imparare a degustare il vino, a saggiare i sapori e a capire l’importanza dell’abbinamento cibo-vino. Imparare le basi non significa solo acquisire conoscenze teoriche, ma anche fare pratica attraverso la degustazione di vini. E ques’ultima è la parte più divertente. 

Scoprire nuovi vini

Alla maggior parte delle persone piacciono i loro vini preferiti. In ogni caso, non si può veramente comprendere l’intero mondo del vino, se non si esplora ma, come si fa per le vacanze, in cui viaggi in un nuovo posto, un corso di avvicinamento al vino può aprire le porte ad una vasta gamma di vini che non avete mai avuto l’opportunità di provare. In un corso, si degustano molti tipi di vino provenienti da tutto il mondo e si impara ad apprezzare anche le varietà meno note. Nel corso di avvicinamento al vino presso Sudfood abbiamo degustato 15 tipi di vino diversi per origine e lavorazione, davvero una esperienza indimenticabile.

degustazione vino

Socializzare

I corsi di avvicinamento al vino sono un’ottima occasione per incontrare nuove persone che condividono la stessa passione. Scoprire interessi comuni e scambiarsi opinioni può portare a nuove amicizie e ad esperienze da condividere. Non solo, molte delle aziende produttrici di vino organizzano eventi per i propri clienti e per i frequentatori di tali corsi.

Infatti, al termine del nostro percorso di formazione abbiamo avuto l’opportunità di visitare una cantina da vicino, quella dei vini Di Marzo a Tufo in provincia di Avellino. Tutti noi corsisti abbiamo messo alla prova quanto imparato e abbiamo avuto modo di scambiare opinioni e due chiacchiere tra una fetta di formaggio e di salumi tipici del luogo, sorseggiando del buon Greco di Tufo.

Regalare esperienze

Un corso di avvicinamento al vino è un’esperienza che non si dimentica facilmente, per cui rappresenta un regalo perfetto per gli amici e i parenti che abbiano una passione per il vino. Non solo avrete regalato una serata di divertimento e piacevoli degustazioni, ma avrete anche dato loro gli strumenti per capire e apprezzare il vino in maniera migliore.

In definitiva, diventare un esperto di vino richiede tempo, impegno e passione. Per avvicinarsi al mondo del vino e diventare un degustatore di vino, prova a degustare diverse varietà di vino, a leggere su regioni e uve, a partecipare a degustazioni, a fare esperienza sul campo e a mantenere una curiosità costante. Con il tempo, acquisirai gli strumenti necessari per apprezzare il vino al massimo delle sue potenzialità. 

Brindiamo al prossimo delizioso sorso di vino! 

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *