Curiosità

Super Luna Rossa da fiaba, stasera ultimo ciak in cielo

Questo slideshow richiede JavaScript.

NAPOLI-La Luna, la bella dea Selene del mondo greco, personificazione della luna piena, ha incantato tutti nella notte tra la scorsa domenica e lunedì, regalando uno spettacolo indimenticabile all’alba. Il fenomeno della Luna Rossa è stato determinato dall’eclissi lunare, molto raro, il prossimo è previsto per il 2033. Un disco rosso provocato dall’atmosfera terrestre che, ricca di gas, devia i raggi solari per rifrazione. E così, romantici e non hanno puntato gli occhi all’insù, chi in riva al mare, chi in montagna, godendosi uno spettacolo impareggiabile. La Super Luna Rossa è stata ben visibile in tutto il globo terrestre e ha regalato scenari unici anche sul Golfo di Napoli. In tanti hanno affollato la pedonale Via Caracciolo e la Piazza di San Martino al Vomero, partecipando ai numerosi eventi organizzati in città per l’occasione. Un ultimo saluto a quel cielo d’estate che ormai ha lasciato il posto a quello più sobrio dell’autunno. La Luna Rossa ha illuminato il cono del Vesuvio e ha regalato raggi e romanticismo a tutti. Tanti gli scatti alla Luna, immortalata un po’ in tutto il mondo.

Significati della Luna Piena



300x250 Voli 2015

Nelle notti di Luna Piena c’è sempre qualcosa di magico ed esoterico. In tempi antichi era il momento del raduno per rendere omaggio alla Dea Madre, che avrebbe reso fertili campi e donne. La dea lunare con i suoi raggi aveva potere di fecondare i grembi sterili. Ed ancora oggi si crede che nelle notti di Luna Piena sia difficile prendere sonno poiché il satellite della Terra avrebbe influenza sui bioritmi umani. La Luna provoca l’innalzamento delle maree e così dunque di tutti i liquidi contenuti nel corpo dell’uomo, alterando i processi digestivi (quindi provocando insonnia) e allo stesso tempo smuovendo il ciclo mestruale femminile, da sempre connesso a questo affascinante astro.

La Luna Rossa saluta il cielo estivo

Se puntate bene lo sguardo al cielo, anche questa sera si potrà ammirare lo spettacolo della Super Luna Rossa, che poi lascerà il posto al buio invernale…Irrequieti, pieni di energia e propensi all’amore, questi gli effetti dello spettacolo lunare. Il giusto compromesso per uno scenario da fiaba.

(Immagini prese dal Web)

Share:

Rispondi