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7 segreti su come aumentare la tua visibilità e il tuo coinvolgimento su Instagram

aumentare visibilità su Instagram

Ti sei mai chiesto come aumentare la tua community e il tuo coinvolgimento su Instagram? Quali strategie adottare per incrementare followers ed engagement? E soprattutto come ottenere più visibilità su Instagram?

In qualche modo avevo già trattato questo tema qualche tempo fa in questo post 

Approfondisci: “Algoritmo Instagram cosa cambia”

Cosa? Le hai già provate tutte e sei stanco/a di vedere zero risultati? Forse, c’è qualcosa che stai sbagliando, o non lo stai facendo con pazienza, ma con fretta e superficialità.

In pochi mesi, quante cose sono cambiate su Instagram: algoritmo, nicchie, pubblico.

Parliamoci chiaro, tutti noi vogliamo continuare a crescere ed espandere la nostra community sui social media, coinvolgendo sempre più pubblico.

Instagram è diventato la piattaforma numero uno per connettersi con potenziali clienti e dare avvio ad una propria brand identity.

Da social di visual storytelling si è trasformato in strumento di lavoro a trecentosessanta gradi.

Che tu sia un influencer, un imprenditore o un brand manager, sapere come massimizzare la tua visibilità su IG è indispensabile per fare marketing e non solo quello.

aumentare visibilità su instagram

Step per aumentare visibilità su Instagram

Quali sono gli step da seguire per cercare di aumentare la propria visibilità su Instagram? Provo a riassumertelo qui di seguito. Se fatto in modo costante, questa specie di mantra potrebbe giovare ed incrementare il tuo pubblico in un mese. Il 60% del successo dipende solo dalla tua forza di volontà e dalla costanza con la quale applicherai tali suggerimenti.

Più paghi, più persone raggiungi. Instagram ha capito bene quanto tempo la gente passa ogni giorno sfogliando foto e video. E giustamente ci vuole guadagnare. Il profilo business- e quello creator- offre lo strumento marketing gratuito per fare pubblicità a pagamento al proprio profilo.

Se proprio non ti va di investire grandi somme per aumentare la visibilità del tuo profilo, potresti sempre iniziare con 2 euro per 5 giorni e poi vedere come va.

Gli hashtag servono oppure no? Ormai, nelle Stories è roba superata da un pezzo, ma nei Reel e nel feed gli hashtag aiutano il tuo profilo a posizionarsi in determinate nicchie.

Gli hashtag cosa sono, quali usare e quanti postarne? Sono strumenti di marketing gratuiti e ogni volta che pubblichi un grafico, una citazione, un video o un Reel, hai l’opportunità di raggiungere nuovi potenziali clienti semplicemente includendo gli hashtag.

Cerca e trova gli hashtag che corrispondono a ciò che i tuoi clienti ideali cercano: lo puoi fare manualmente nella sezione Esplora, oppure attraverso dei tool online.

Infine, crea una lista di hashtag appropriati e usali in ogni post- in media 25 o più hashtag per post. E assicurati di cambiare gli hashtag che usi – purtroppo Instagram è sempre più furbo e abbasserà la tua capacità di ranking se pensa che stai copiando e incollando gli stessi hashtag più e più volte!

Ci sono varie app che permettono di scoprire quali sono gli hashtag più in voga del momento, ma il mio consiglio è di valutare sempre caso per caso. Spesso ho usato un tool LEETAGS per trovare hashtag popolari, ma ho dovuto selezionarne solo alcuni, perché altri erano troppo generici e temevo di cadere nel famoso shadows ban.

La regola d’oro dice di selezionarne 10 di taglio importante, ovvero con un range fino a 10 mila ricerche, 10 di taglio medio e 10 di taglio piccolo (dai 100 ai 1000). Questo assicurerebbe un maggior potenziale di atterraggio sul profilo che li utilizza.

Non è consigliato postare stories a raffica e senza un criterio. Questo errore l’ho fatto anch’io per settimane: pubblicavo foto e stories, una dopo l’altra, senza la giusta pausa ed eliminando ogni suspence nel pubblico.

Infatti, la regola del momento è intervallare una pausa di 3 o 4 ore tra una Stories e un’altra per consentire al proprio bacino di utenza di visualizzare tutti le stories, dalla prima all’ultima postata.

In media, se iniziamo a fare stories alle ore 9 del mattino, in una giornata, postando ogni tre ore, si arriverà a pubblicare un massimo di 5 stories- e vanno più che bene.

La prima cosa da fare è chiedersi come migliorare i post di Instagram. Oggi, sono davvero tanti i formati a disposizione: foto, carosello, video, formato quadrato, rettangolare o verticale. Il miglior modo di ottenere risultati è variare i formati, alternandoli tra loro e valutando volta per volta quale riscuote più consensi.

Queste analisi potete farle attraverso gli Insights del profilo Creator. Personalmente, ho notato che ho più successo con i post carosello rispetto a quelli normali, e che il formato verticale attira più utenti di quello orizzontale. Analizzare è d’obbligo per capire cosa fare in seguito sul proprio feed Instagram.

Per aumentare visibilità sui social bisogna essere socievoli. Scusate il gioco di parole, ma è una regola che vale anche nella vita reale.

Non basta postare una foto con “quattro cavolate” scritte in didascalia per ottenere consensi da parte del pubblico. Forse, andava bene al debutto di Instagram quando ancora non avevamo capito che avesse di diverso da Facebook.

Oggi, bisogna sempre includere una domanda nella didascalia e incoraggiare la conversazione! Fare networking, fare community assicura il successo su Instagram e non solo qui.

Quando fai una domanda spontanea alla tua community, è più probabile che i followers commentino.  Ad esempio, se hai un’idea per un nuovo prodotto o per un corso, chiedi alla tua community cosa ne pensa. Permetti loro di dare un feedback. Ti suggeriscono qualcosa che non avevi considerato prima?

Quando nuove persone iniziano a seguirti e a far parte del tuo pubblico, vedranno quanto sei attivo sul tuo account e vorranno impegnarsi a far parte della conversazione.

E, naturalmente, non dimenticare di rispondere a ogni commento! Instagram valuta il ranking del tuo profilo anche sotto questo aspetto.

 

E’ il famoso Post and Ghost, cioè pubblicare un giorno e sparire per una settimana. Ahimè, l’ho fatto spesso anche io e mi capita ancora- quando sono in vacanza o quando ho bisogno di una pausa dai social- e naturalmente, quando ricomincio a postare noto il calo di engagement e di like.

Niente panico, non tutto è perduto! Basta tornare ad essere attivi per risalire! Impegnati e socializza prima e dopo aver pubblicato sul tuo feed.

Ora che hai capito l’importanza del perché devi essere sociale, non stressarti! L’impegno richiede meno tempo di quanto si pensi!

Inizia a coinvolgere la tua comunità 15 minuti prima di programmare il tuo post: commenta e metti like almeno a 50 utenti e vedrai i risultati non appena uscirà il tuo post.

Poi,  continua a mettere like e a commentare i post degli altri utenti per altri 15 minuti dopo la pubblicazione del tuo post. Che tu ci creda o no, questo farà salire il tuo post nell’algoritmo di IG e i tuoi post e i tuoi Reel appariranno nel feed più velocemente.

E infine, cerca di connetterti con un nuovo utente al giorno, commentando i suoi post e video, stories e reel, in questo modo aumenterai sempre più il numero di followers e di interazioni con il tuo feed.

Vuoi davvero crescere su Instagram? Allora, non devi essere egoista o autoreferenziale. Se vedi profili, foto o materiale visual degno di nota, creati da altri utenti, prova a ricondividerlo sul tuo feed o nelle tue stories con una call to action che invita a visitare quel profilo.

Credimi, il favore ti ritornerà: la community apprezza persone che siano in grado di condividere anche il lavoro altrui e non solo il proprio. Oltre ad aumentare la tua reputation (stima), sarai anche ben visto dal caro zio Instagram, che ama quando vede crescere interazioni e tempo di permanenza su video, foto e reel.

Bene, siamo giunti alla fine di questo vademecum per aumentare la visibilità su Instagram e per connettere sempre più persone al tuo profilo. Ora, mi piacerebbe sapere quale consiglio hai trovato più utile, ti va di scrivermelo nei commenti?

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5 Comments

  1. 4 Novembre 2021 / 17:06

    ciao, intanto grazie per questo ‘vademecum’, il consiglio più utile per me è il punto 7, quello sulla condivisione, ma anche il punto 6 non scherza!

    • 28 Dicembre 2021 / 16:33

      Ti ringrazio molto per aver letto l’articolo e per il tuo apprezzamento. Se ti va puoi seguirmi su Instagram @vallu82 . Bisogna procedere con costanza per avere risultati.

  2. Giulia
    22 Agosto 2022 / 10:43

    Grazie per il vademecum, ho trovato utile ogni passaggio e soprattutto l’ultimo punto, grazie mille

  3. Ylenia
    15 Agosto 2023 / 14:56

    Articolo molto Interessante e di aiuto per crescere e coinvolgere le persone sui social.
    Grazie mille
    Ylenia

  4. Mary
    23 Agosto 2023 / 22:44

    Wooow articolo molto interessante, lo trovo utile in tutti i passaggi.
    Grazie mille
    Mary

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