Come guarire da un tumore? Lo vorremmo sapere tutti. La medicina sta facendo passi da gigante contro il male del secolo. Ogni anno solo in Italia sono 365 mila i nuovi casi di tumore.
E laddove la scienza non trova spiegazioni si grida e si spera in un miracolo. Pregare ha un potere incredibile sia sui malati di cancro sia sui loro familiari. E per chi ha fede, ma anche per chi la cerca, spesso la preghiera risponde in modi inspiegabili e secondo tempi divini.
Indice dei contenuti
San Leopoldo Mandic per i malati di cancro
Provate a chiederlo ai milioni di pellegrini che ogni giorno si recano in Veneto per andare a pregare sulla tomba di un umile frate, alto 1, 33 metri, ma di infinita misericordia e dispensatore di grazie e miracoli incredibili.
A Padova il 12 maggio di ogni anno è festa grande in onore di San Leopoldo Mandic, frate cappuccino originario del Montenegro,vissuto tra il 1866 ed il 1942 in Veneto. Il santo ha donato la sua vita al conforto dei peccatori.
Lo stesso padre Leopoldo morì a causa di un tumore allo stomaco, precisamente all’esofago. E nonostante le sofferenze causate dalla malattia non ha mai smesso di confessare i suoi fedeli, donando loro una parola di conforto e di speranza, fino all’ultimo respiro.
Alla sua morte hanno fatto seguito una serie di guarigioni inspiegabili da parte di coloro che pregarono il frate per ottenere una grazia contro mali incurabili come tumore al seno, cancro al colon e altre malattie degenerative. Ad oggi, sono state raccolte oltre 53mila firme per una petizione che vuole San Leopoldo Mandic patrono dei malati di tumore.
I frati cappuccini del convento di San Leopoldo a Piazza Santa Croce, guidati da Padre Flaviano Gusella, rettore e custode dei miracoli del frate della misericordia, ogni giorno ricevono migliaia di fedeli e pellegrini, come lui stesso ha spiegato: “E’ un grande privilegio essere custode di un santo immenso nella bontà come Padre Leopoldo- ed ha aggiunto- Chi si rivolge a lui con fede e semplicità non tarderà a ricevere risposte. San Leopoldo era innamorato della Parona Benedetta, ovvero la Madonna, e ha sempre sopportato con grande pazienza la malattia. Stiamo raccogliendo testimonianze e firme per chiedere la nomina ufficiale del santo a patrono dei malati di cancro”.
Patrono dei malati di tumore
Guarigioni miracolose dal tumore sono state attestate da subito e hanno accelerato la canonizzazione del fraticello il 16 ottobre 1963. E da allora le parole di padre Leopoldo “Dio è medico e medicina!” hanno accompagnato e donato coforto a milioni di persone, che accorrono da tutto il mondo a Padova per pregare ai piedi della teca contenente il corpo del santo, che nell’anno del giubileo fu traslato a Roma insieme al corpo di San Pio da Petrelcina per volere di Papa Francesco.
[huge_it_slider id=”18 “]Durante l’ostensione e la sua successiva processione a Loreto, San Leopoldo ha operato un miracolo immenso: una donna affetta da un tumore al volto, dopo aver strofinato un fazzoletto sulla teca del santo e dopo averlo poggiato sulla parte affetta dal male incurabile è guarita proprio prima di essere portata in sala operatoria, dove lo stupore dei medici è stato grande. E una reliquia speciale è conservata in una teca di vetro nella chiesa dei Frati Cappuccini di Padova, si tratta della mano destra di Leopoldo Mandic, quella stessa mano con la quale il santo restituì pace e gioia a quanti ne fecero il proprio confessore.
Miracoli di San Leopoldo
Furono tre le guarigioni che resero immediata e possibile la proclamazione di Leopoldo Mandic santo: Elsa Raimondi, Paolo Castelli ed Elisa Ponzolotto. In che modo il piccolo frate si fa sentire da chi lo prega?
Tutti i fedeli intervistati, in modo particolare i miracolati da San Leopoldo, hanno dato le stesse risposte: un frate bassino e minuto dalla barba lunga apparso in una luce immensa in sogno o durante il giorno in un ospedale o in chiesa.
Altre volte ama manifestarsi attraverso la carta stampata, c’è chi ha ricevuto l’immaginetta con l’abitino di san Leopoldo a casa senza averla mai richiesta o attraverso terze persone, che sono apparse in carne ed ossa a chi si trovava raccolto in preghiera dopo la diagnosi di un tumore o altro male.
E poi c’è chi ha confermato che mentre Padre Pio ama rendersi presente attraverso un forte profumo di gelsomini, Padre Leopoldo invece emana un avvolgente profumo di rose. Anche gli scettici sono presi da commozione davanti la tomba di San Leopoldo, sciogliendosi in un pianto liberatorio e di conversione, a conferma di quel carisma che il frate cappuccino ebbe in vita. Perdonava tutti il piccolo frate, proprio come Gesù sulla croce. La sua celletta,unico luogo rimasto intatto durante i bombardamenti della Grande Guerra, è ancora oggi visitata da tante persone in cerca di una grazia.
Padre Leopoldo amava la Parona Benedetta, ovvero la Madonna che scioglie i nodi più difficili. Si rivolgeva alla Parona con grande fiducia e profondo abbandono.
Ed anche io mi sono recata in questo luogo ricco di fede e misticismo, respirando aria di santità in una dimensione di preghiera e silenzio, ma anche di profonda commozione. Non trovo parole giuste per spiegare le emozioni provate…la fede è un dolce sentire, per trovarla basta aprire il proprio cuore alla voce di Dio.
Anche in momenti di emergenza come l’epidemia da Covid19, possiamo rivolgerci a San Leopoldo con una preghiera potentissima contro il Coronavirus.
SCARICA LA PREGHIERA A SAN LEOPOLDO MANDIC
Preghiera a San Leopoldo MandicGiornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!
San Leopoldo aiuta mia sorella, per intercessione tua, presso Dio e il nostro Salvatore Gesù fa che mia sorella guarisca. Gesù mettici la tua mano.
Autore
Non temere. Pregalo con fiducia e vedrai che ti risponderà. Intanto, il 28 ottobre è stata la festa della sua canonizzazione. Il prossimo weekend,se riesci, vai a Padova a pregare sulla sua tomba. Sono certa che San Leopoldo troverà il modo di farti arrivare fino al suo santuario. Un abbraccio e ogni mia preghiera per tua sorella.
Prega x la mia famiglia in questo triste periodo e per la mia salute….
Autore
Sono appena rientrata da Padova e ho pregato per le intenzioni di tutti voi. Non posso far altro da comune mortale e peccatrice, ma San Leopoldo non è mai sordo al dolore di chi soffre. ♥️ Pregate e sono certa che tutto troverà una nuova strada di pace
San Leopoldo aiuta i miei genitori… entrambi colpiti da questo brutto male.. falli guarire ti prego.. tu che puoi con l’aiuto di DIO.. grazie…
Autore
San Leopoldo è stato nominato ufficialmente il santo protettore di tutti quelli affetti da questo terribile male. La sua frase deve darti sempre la certezza che Dio è medico e medicina. Affidiamoci sempre a Lui. Ti auguro un sereno Natale con tutto il cuore.
San Leopoldo aiuta il mio papa’♡.Ti prego non tardare a rispondermi.Grazie.Amen.
San Leopoldo ti prego intercedi affinche’ Gesu’ ,possa guarire il mio papa’.Grazie.Amen.
Caro Leopoldo
Ti chiedo la grazia di guarire la mia amica Elena.
Ha un tumore. Ti chiedo di fare in modo che il tumore sparisca definitivamente.
Grazie
Autore
Pregherò anche io San Leopoldo per la tua amica Elena. Lui intercederà presso Dio e la situazione migliorerà. Tutto è possibile a Dio. Pace e buon Natale
Caro Leopordo aiutami fai che questa brutta malattia sparisca per sempre. Eleonora
Ti prego ti chiedo che la mia mamma abbia risposte dalle cure e che possa guarire definitivamente da questo raro tumore. Grazie di cuore…
San Leopoldo miracola mio conganto affido a te ogni mia preghera ..❤
San Leopoldo aiuta mio padre a guarire dal mieloma ti prego
Autore
La fede consiste nel fidarsi ciecamente di Dio. Coraggio, Dio è medico e medicina. Pregherò per le tue intenzioni.
San Leopoldo aiuta nio fratello Claudio ha guarire dalla leucemia
San Leopoldo aiuta la mia mamma a guarire dal tumore al pancreas. Ha subito un‘operazione ed è in condizioni disperate.
San Leopoldo aiuta la mia mamma Anna a sconfiggere il tumore al pancreas e aiutami a credere.
San Leopoldo, aiuta Filomena R.(detta Carmelina), a guarire dai tumori di cui è affetta.Ti prego aiutala per il bene suo e della sua famiglia. Grazie
San Leopoldo, ti prego aiuta Filomena R.(detta Carmelina), a guarire dal brutto male che l’affligge, fa che le innumerevoli terapie a cui si è sottoposta siano efficaci e che possa sconfiggere il male.
Sicuro di essere esaudito, infinitamente ti ringrazio.
San Leopoldo aiutami a sconfiggere quest tumore.
San Leopoldo ti affido Annamaria. Ti chiedo umilmente affinché possa ritrovare la salute e la serenità, fa che sia io ad avere il suo male, a portare io la sua croce. Grazie
Ti prego San Leopoldo aiutami..
Fa che io guarisca dal brutto cancro che mi affligge da due anni e che non vuole rispondere alle terapie. Aiutami
San Leopoldo, concedimi la grazia di salvare la vita alla mia adorata mamma Livia Norma colpita da questo bruttissimo male al pancreas. Salvale la vita, ti prego, perché lei è la mia vita e perché ha sempre dedicato la sua vita agli altri piuttosto che a se stessa. Ti supplico e ti imploro, salvala. Laura
San Leopoldo intercedi per mio papà affinché Dio intervenga e facciamo sparire il tumore al pancreas. Altrimenti mio padre muore. Fa che non muoia e che invece guarisca.
San Leopoldo intercedi per mio papà che ha lo stesso male tuo. Resta solo la speranza di una tua guarigione
San Leopoldo ti scongiuro umilmente fai un miracolo, salva mio babbo da questo brutto male, fa che possa tornare a vivere
San Leopoldo,non so molto di te ma sei così dolce e guaritore dei mali. Ti prego per intercessione di Dio prima e tua dopo,di voler guarire o alleviare di molto il glaucoma del mio compagno.Grazie
San Leopoldo ti prego umilmente fai un miracolo, salva mio babbo da questo brutto male e fa che possa tornare a vivere
San Leopoldo ti prego salva mio padre, ha un tumore ai polmoni. Ce ne siamo accorti da poco. Dio è medico e medicina.
ti prego san Leopoldo aiutami fammi guarire dalla frattura e dal tumore al seno
San Leopoldo, ti chiedo umilmente una grazia per guarirmi da un brutto male alla vescica. Grazie.
San Leopoldo ti chiedo umilmente la grazia di guarire mio fratello
San Leopoldo fammi guarire miracolosamente da questo brutto tumore, ho un piccolo da crescere ❤️