Home » Santi e Beati » Odore di santità per Padre Vincenzo Cuomo

Odore di santità per Padre Vincenzo Cuomo

PADRE VINCENZO CUOMO

Il diavolo esiste, lo si vede negli occhi della gente, nei comportamenti sballati quotidiani: uxoricidi, stupri, riti satanici sono all’ordine del giorno. Sembra che tutto avvenga per opera del maligno.

In questo contesto di avvenimenti ero scettica seppur molto religiosa; è stato allora che ho conosciuto Padre Vincenzo Cuomo, esorcista sacerdote carismatico, che esercitava a Napoli in Calata Capodichino nella Chiesa di Nostra Signora di Lourdes.

Un giorno di primavera, alle sei del mattino, ho fatto la fila assieme a un folto gruppo di gente, proveniente da tutte le parti di Italia. Anziani, giovani, malati, tutti calmi ad aspettare il proprio turno.

Sono entrata dopo un’ora di attesa. Esausta, mi sono ritrovata faccia a faccia con il grande Don Vincenzo.

Dall’aspetto severo, mi ha fissata a lungo quasi ad osservarmi l’anima. Aveva già capito perchè ero là. “Se sei venuta qui per scrivere di me, hai sbagliato. Non permetto che in vita si parli di me; forse tra qualche anno, quando non ci sarò più, potrai raccontare alla gente quello che succede in questa chiesa”.

Esorcismi e fede a Napoli

Allibita, non riuscivo a credere che Padre Cuomo oltre a essere esorcista fosse anche un veggente, perchè aveva il dono di conoscere le cose ancor prima che gli venissero raccontate.

Mi sono scusata e sono rimasta a guardare quello che succedeva: una coppia entrata subito dopo di me, vittima di varie peripezie, stava ricevendo una benedizione in latino dal sacerdote, che aveva posto il crocifisso sulle loro teste. Dalla bocca della donna cominciavano a fuoriuscire perle una dopo l’altra, tra urla e lamenti; il marito cadeva quasi svenuto a terra ed entrambi tremavano e si contorcevano.

Allora ho realizzato che si stava compiendo un esorcismo proprio sotto i miei occhi. Padre Cuomo li aveva liberati dal demonio.

padre vincenzo cuomo

Padre Vincenzo Cuomo santo di umiltà

Ora quella chiesa di Calata Capodichino ha cambiato aspetto, Padre Cuomo è volato in Cielo otto anni fa. Lo sento molto vicino nei momenti bui della mia esistenza. C’è qualcuno che giura di averlo visto seduto al proprio capezzale mentre era in coma e lo ha fatto risvegliare.

LEGGI ANCHE “Anniversario della morte di Don Cuomo e segnali dal Paradiso “

Ci vorranno ancora molti miracoli prima che possa essere beatificato.

Chi lo invoca può comunque stare certo del suo aiuto.

E’ in corso una raccolta di testimonianze sui miracoli e le grazie avvenute per intercessione di Padre Vincenzo Cuomo per avviare la causa di beatificazione. Potete scrivere o raccontare la vostra storia di grazie ricevute al nuovo parroco don Vincenzo Ruggiero della Chiesa Nostra Signora di Lourdes a Calata Capodichino, 112– Napoli. (telefonate al 0817801285

Il triangolo dei santi:Padre Cuomo, Padre Pio e Don Dolindo

C’è un nesso di spiritualità costruita da Dio, quando fece nascere  Padre Pio, Don Dolindo Ruotolo e Padre Vincenzo Cuomo.

I tre moschettieri della fede si conoscevano da tempo grazie al dono dell’ ubiquità: Padre Pio era sempre in casa di Don Dolindo Ruotolo e,  insieme a Padre Vincenzo Cuomo, riuscivano a prevenire avvenimenti futuri.

Padre Vincenzo Cuomo, uno dei più grandi sacerdoti carismatici Napoli, in una delle ultime sue interviste, manifestò al mondo intero come avesse conosciuto San Pio da Petrelcina.

Giovanissimo sacerdote, volle recarsi di persona da Padre Pio per chiedergli se avesse potuto avere il privilegio di entrare nell’ordine dei Cappuccini.

Padre Pio lo indirizzò a Napoli, presso il domicilio di Don Dolindo Ruotolo, sacerdote umile ed esorcista a Napoli: riceveva ogni venerdi, alle ore 12.

Prete esorcista Napoli

Padre Vincenzo Cuomo è sempre stato prete esorcista a Napoli. Tutti lo ricordano per quella sua severità mista a grande umanità. Sapeva accogliere gli ultimi e non smetteva mai di recuperare anime, scacciando i demoni con tutte le sue forze. Manca molto alla comunità religiosa di Calata Capodichino

Oggi, non è tanto semplice trovare un esorcista a Napoli con lo stesso carisma e la stessa luce di Padre Cuomo. 

Chi sono i sacerdoti carismatici

La figura del sacerdote carismatico affascina e spaventa nello stesso tempo. Che cosa significa essere preti carismatici? Vuol dire essere dotati di un particolare sesto senso, che mette in comunicazione la dimensione spirituale con quella dell’Aldilà. Sono dei sacerdoti taumaturghi.

I sacerdoti carismatici operano guarigioni miracolose attraverso l’Eucarestia, attraverso l’invocazione dello Spirito Santo e la recita di esorcismi per liberare le anime possedute dal demonio.

In realtà, i carismi provengono dallo Spirito Santo in grado di comprendere tutte le lingue del mondo e di agire attraverso il sacerdote, che diventa strumento divino – come una spada, uno scudo- da opporre al male contenuto nel posseduto.

Non è un ruolo semplice quello dei sacerdoti carismatici: bisogna avere un animo forte e ben allenato al discernimento tra il bene e il male.

Molti Santi avevano i carismi di cui sono dotati i sacerdoti esorcisti: capacità di leggere nel cuore, nello sguardo o di guarire con la sola imposizione delle mani o con la recita di una giaculatoria.

Nessuna magia, si tratta di puro intervento divino attraverso l’illuminazione dello Spirito Santo.

Preti esorcisti a Napoli dove sono

  • Chiesa di San Giuseppe e Madonna di Lourdes a San Giovanni a Teduccio: Padre Modesto Bravaccino
  • Chiesa del Gesù Nuovo: Padre Pasquale Puca
  • Casa della Missione, Via Vergini 51, Napoli:Padre Giuseppe Scarpitta
  • Basilica San Gennaro ad Antignano
    Via San Gennaro ad Antignano 82, Napoli: Don Luigi Palumbo 

Un corso per diventare padre esorcista a Napoli

Non è facile diventare esorcista. Ci vuole capacità di discernimento tra bene e male, tra malattia psichica e possessione diabolica. A Napoli c’è un corso diretto dal monsignor Salvatore Esposito, professore di Liturgia, che integra la preparazione dei futuri sacerdoti esorcisti con un seminario di approfondimento di Demonologia.

Altro grande punto di riferimento per chi aspira ad intraprendere questa missione difficile ma ricca di carisma, può rivolgersi a padre Francesco Bamonte, presidente dell’Associazione internazionale esorcisti (Aie).

Preghiera allo Spirito Santo contro il male

Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri,
vieni; datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.

O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
raddrizza ciò ch’è sviato.

Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. Amen. 


Prete esorcista Napoli nel ricordo di padre Vincenzo Cuomo

Padre Vincenzo Cuomo lasciava il suo domicilio per recarsi a casa di Don Dolindo Ruotolo.

E così, divenne figlio spirituale di Don Dolindo e si confessava per confessare a sua volta il fraticello santo.

Che gioia immensa ebbe Padre Cuomo nel diventare anche lui esorcista. Oggi, si parla molto di miracoli quotidiani, che avvengono per opera di Padre Cuomo.

La chiesa va con i piedi di piombo, prima di dichiarare beato Padre Vincenzo Cuomo.

Noi sappiamo nel nostro cuore che Padre Cuomo è sempre stato santo.


Follow:

3 Comments

  1. Antimo
    7 Novembre 2021 / 23:29

    Ho avuto il piacere e la grazia speciale di essere vicino al padre dal 1992 .. ha celebrato le mie nozze il 01.09.1993 ad Ischia . Una figura carismatica .. un sacerdote umile .. aveva il dono della profezia .. un direttore spirituale .. era di poche parole non sbagliava mai .. in lui vedevo la tenerezza e la bontà del Padre Celeste e di Mamma Maria che non lasciano soli i suoi figli .

  2. Antonio Pisacane
    21 Dicembre 2021 / 21:13

    Sono stato battezzato da padre Cuomo nel 1959

    • 28 Dicembre 2021 / 16:29

      Padre Cuomo ha cresimato me e mia sorella e ne sono felice, perché è come se un po’ del suo carisma restasse con noi. Un caro saluto e felici festività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *