NAPOLI- Giovani nel mirino della droga. Sono sempre più piccoli, l’età media si aggira intorno ai 14/15 anni e frequentano le zone di Piazza Bellini, nota per i baretti e i localini etnici. E’ questo l’identikit del “ragazzo tipo”, vittima degli spacciatori, che proprio nella notte tra sabato 19 e domenica 20 settembre sono stati bloccati dalla folla e poi arrestati dalla polizia. Piazza Bellini, già nota in passato per l’incuria e il degrado, poi lentamente ripresasi grazie all’intervento della cittadinanza attiva, torna protagonista come sede principale e preferita dello spaccio. I cittadini però non hanno potuto assistere immobili mentre i propri figli erano caduti nella morsa della “dose” a buon prezzo. E così, inferociti hanno circondato i due spacciatori O.J. di19 anni e H.K. di 22 anni, entrambi africani.
Indice dei contenuti
Spacciatori a “briglie sciolte” nel centro storico
I due, invano, hanno provato a fuggire, ma sono stati circondati e bloccati, prima da una folla di persone della zona e poi prontamente ammanettati dagli agenti della Questura. “Siamo particolarmente soddisfatti per l’esito di questa vicenda – dichiarano il consigliere regionale di Davvero Verdi Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della radiazza che da tempo si battono per la tutela e i controlli nel sito – visto che solo poche settimane fa alcuni delinquenti avevano sparato in aria scatenando il panico tra i presenti. Adesso invece le forze dell’ordine si sono organizzate e i cittadini sentendosi più sicuri hanno addirittura aiutato la Polizia nell’effettuare gli arresti. Se le forze dell’ordine sono più presenti sul territorio la cittadinanza avrà sempre più voglia e possibilità di collaborare. A Piazza Bellini abbiamo assistito ad un primo segnale di riscossa. In ogni caso ci auguriamo che la cittadinanza sia sempre più in prima linea nel contrasto ai criminali, delinquenti e vandali che si sono impossessati della città. Da piazza Bellini ci auguriamo che parta il riscatto della cittadinanza per riprendersi tutte le piazze e le strade di Napoli. Sono i delinquenti che devono andare via non le persone perbene”.
La droga a buon prezzo arma degli spacciatori low cost
La droga è uno dei problemi ancora latenti e diffusi nelle zone del centro storico. Come hanno denunciato in molti, sono necessari più controlli e più ronde durante le notti di movida, soprattutto quelle infrasettimanali, meno affollate e meno sospette, ma ideali per scambiarsi i “carichi” tra spacciatori. Un plauso alla folla di cittadini attivi che non hanno fatto finta di nulla, ma si sono dati un bel da fare!

Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!