Un matrimonio è un’occasione unica che richiede la massima attenzione in fase di scelta dell’outfit. Se la cerimonia e i festeggiamenti hanno luogo in serata, poi, bisognerà seguire alcune regole ben precise per essere davvero al top ed evitare scivoloni: se di giorno ci si può sbizzarrire con tonalità e tagli di vestiti particolari, infatti, l’orario serale comporta qualche restrizione in più.
Vediamo insieme come scegliere i capi più adatti a questa meravigliosa occasione.
Indice dei contenuti
Vestiti e colori adatti a un matrimonio di sera
Un’invitata a un’occasione speciale come questa non potrà fare a meno di indossare un bel vestito lungo che valorizzi la silhouette con eleganza e, allo stesso tempo, con la massima discrezione. Come sceglierlo? Prima di tutto selezionando colori pieni e intensi come il burgundy, il verde scuro e il blu navy.
Assolutamente da escludere, invece, colori come il bianco, riservato esclusivamente alla sposa, il nero, troppo cupo per un’occasione come il matrimonio, e il rosso acceso, che richiamerebbe troppo l’attenzione su di sé.
Colori più particolari possono essere scelti per dare carattere agli accessori, come vedremo più avanti, in modo da completare e arricchire il look.
Una volta fatta questa prima importante scrematura in base al colore, il mio consiglio è di dare un’occhiata ai siti di vendite private e fare la propria scelta tra vastissimi assortimenti di vestiti da sera. Naturalmente sarà bene evitare scollature e spacchi vertiginosi, prediligendo dei tagli più classici e semplici, così da non risultare fuori luogo durante un’occasione di questo tipo.
Infine, essendo ormai trascorsa la stagione calda, sarà meglio munirsi di un bel coprispalla abbinato, da indossare all’occorrenza: un trench lungo o un blazer dal taglio classico andranno benissimo per completare l’outfit.
Spezzare la monotonia con gli accessori
Gli accessori permettono non solo di aggiungere valore, ma anche di spezzare la monotonia del look elegante richiesto in situazioni formali di questo genere.
Se si vuole personalizzare l’outfit e dare comunque un tocco di personalità al proprio stile bisogna concentrarsi principalmente sulla borsa: questa dovrà essere di piccole dimensioni e possibilmente della stessa tonalità e fantasia delle scarpe.
Via libera quindi a pochette e clutch particolari, di tessuti ricercati e per niente banali, mentre è meglio evitare tote bag e in generale tutte le borse da giorno, decisamente troppo voluminose e poco chic.
Il vestito, poi, può essere valorizzato anche indossando dei gioielli purché si sappia mantenere un certo equilibrio: se si indossa una collana molto vistosa, ad esempio, sarà meglio optare per orecchini e bracciali minimal.
A proposito di collane, con alcuni semplici accorgimenti si può scegliere quella più adatta alla scollatura del vestito che si indosserà al matrimonio.
Quali scarpe indossare?
Con le scarpe è possibile osare, virando verso modelli col tacco e soprattutto realizzati con pellami molto particolari: basti pensare alle texture metalliche, molto in voga di questi tempi ed elegantissime, insieme ai dettagli gioiello.
Le donne che non amano i tacchi o preferiscono evitarli per una questione di comodità e praticità dovranno invece optare per un paio di scarpe basse eleganti, magari impreziosite da gioielli o glitter, evitando i modelli da giorno.
In questa sezione trovi i guest post scritti da altri blogger e collaboratori, ma anche comunicati stampa.