Hai inviato il tuo curriculum all’azienda dei tuoi sogni, hai ricevuto una chiamata e finalmente è il giorno del colloquio. La prima impressione è quella che conta, ecco perché è necessario studiare bene il proprio outfit, così da giocarsi le proprie carte al meglio. In un colloquio, infatti, è tutta questione di presentazione e ogni dettaglio conta, dal tono di voce al proprio vestiario. L’abbigliamento può influenzare notevolmente l’esito di un colloquio: secondo un’indagine inglese, infatti, il 37% dei selezionatori si basa sul dress code dei partecipanti per prendere una scelta. Ecco perché in occasioni così delicate non bisogna mai sottovalutare il modo in cui ci si presenta.
Cosa indossare a un colloquio
1. Informati sul tipo di azienda. Il primo step è sicuramente capire per quale azienda stai facendo il colloquio e quale tipo di abbigliamento è richiesto. Non sempre sono necessari tailleur e completo, si rischia di fare l’effetto opposto. Professionale sì, ma non esagerare o rischierai di risultare ingessata e fuori luogo.
2. La comodità prima di tutto. Inutile girarci attorno, devi sentirti a tuo agio con ciò che indossi. Durante la fase di colloquio sarai molto concentrata sulle domande del recruiter e sul modo migliore per rispondere, quindi è importante che ciò che indossi rispecchi te stessa e la tua personalità e che ti faccia sentire bene.
3. Attenzione alle maglie troppo scollate. In questa prima fase conoscitiva è meglio optare per delle maglie eleganti, facili da trovare anche semplicemente consultando i diversi cataloghi online specializzati.
4. Attenzione ai colori. Anche in questo caso è necessario conoscere bene il ruolo per cui ci si candida. Se vi proponete per una posizione più creativa allora potete osare di più, altrimenti puntate su capi monocolore, possibilmente neri, grigi o beige e con trame molto semplici. Lo stesso discorso vale per le scarpe. Non esagerare con il tacco, preferisci una calzatura semplice e che ti faccia sentire elegante e a tuo agio allo stesso tempo.
5. Punta tutto sulla giacca. La giacca è il capo in grado di rivoluzionare il tuo outfit dandogli subito un tocco di eleganza e ricercatezza in più. È facile abbinarla anche con un semplice jeans a vita alta e una t-shirt bianca o una camicia. Prestate attenzione al taglio nel momento della scelta, fate in modo che scivoli bene sul vostro busto.
6. Non trascurare capelli e make-up. Nel caso di capelli lunghi, meglio optare per un’acconciatura raccolta, che li tenga al loro posto. Il make-up è meglio naturale, sui toni caldi. Un classico smokey eyes è perfetto. Vanno tenute in considerazione anche le unghie, da tenere curate anche se prive di smalto, e il profumo, con il quale non bisogna esagerare. Ricordate: non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione. Questi piccoli accorgimenti permetteranno di avere un aspetto molto curato, ma allo stesso tempo adatto alla situazione!
In questa sezione trovi i guest post scritti da altri blogger e collaboratori, ma anche comunicati stampa.