Spettacoli & Tv

Lungomare di Libri, il grande bluff della scorretta informazione

lungomare-di-libri

Una domenica all’insegna di 42 eventi a Napoli e in Campania, ma tutti notano il bluff del Lungomare di Libri. Che cosa è successo?

NAPOLI- Una domenica all’insegna della cultura e del divertimento sul Lungomare Liberato, alias Via Caracciolo, si è trasformata in una “caccia ai libri” disperata e deludente. Ebbene sì, l’evento un Lungomare di Libri con i suoi 20 stand in legno, popolati da miriadi di libri, promessi per una domenica al mese per sei mesi, allo scopo di restituire interesse alla lettura e dare nuova forza ai librai napoletani, è stato un vero e proprio bluff. Ed invece? Dei libri nessuna traccia e nemmeno uno stralcio di comunicato stampa che annunciasse l’annullamento o il rimando dell’iniziativa. Solo maratona Telethon e corsa ippica di Agnano. I libri si sono persi tra la folla di eventi o forse la data era sbagliata?

Da un lungomare di libri ad un mare di delusione

Tantissimi i curiosi e gli amanti della lettura che, zaini in spalla, si sono recati con grande entusiasmo alla ricerca del libro del momento. Tantissimi i malumori di chi si è sentito preso in giro dalla enorme propaganda dell’iniziativa, postata qua e là sul web, affissa nelle metro e nelle funicolari, poi disillusa da una mancanza di corretta informazione e di cattiva organizzazione. Che sia stato solo un bluff oppure un flop? In realtà, come si può leggere sul sito ufficiale del Comune di Napoli, il bando dell’iniziativa Un Lungomare di Libri partiva dal 19 Aprile 2015 e non era specificata la data di inizio della kermesse culturale. In poche parole, il fraintendimento è stato causato dai mass media e da quel selvaggio “copia e incolla” fatto un po’ da tutti, provocando quell’effetto “brodaglia”, tipico del telefono senza fili.

Il Lungomare di Libri “s’adda fare” in data ancora non specificata

Al momento il Comune di Napoli non ha emesso chiarimenti o nuove informazioni a riguardo, probabilmente perché non sono state raccolte ancora tutte le adesioni. Attenzione a quanti stanno scrivendo che la fiera è spostata al 26 Aprile, perché verba volant, scripta etiam! (le parole volano, le cavolate scritte anche!). Per avere notizie certe sull’evento un Lungomare di Libri potete telefonare a Cultura, Turismo e Sport del Comune di Napoli al 081.7955241. E prima di uscire di casa, meglio prepararsi due mete alternative. Non si sa mai!

Share: