Spettacoli & Tv

La solitudine, nuovo killer della salute umana

la-solitudine

L’uomo è “un animale sociale”, sosteneva il filosofo Aristotele, e a buon diritto. Uno studio ha rivelato come la solitudine sia il nuovo male sociale che minaccia la longevità dell’essere umano. A quanto pare, chi vive da solo rischia la morte.

GRAN BRETAGNA- Vivere a lungo da soli può portare alla morte. Non è una diceria per incentivare ai rapporti di coppia, ma una realtà dimostrata scientificamente dai ricercatori della Brigham Young University. Chi tende ad isolarsi dal mondo, vivendo lontano da amici e familiari, o spesso costretto da un lavoro all’estero, potrebbe essere esposto ad un rischio di mortalità maggiore rispetto a chi vive in allegra compagnia. La solitudine è un problema psicologico da non sottovalutare nemmeno a livello medico.

Se l’umore va giù, il cuore ne risente

I livelli di serotonina, l’ormone dell’umore, si abbassano notevolmente e questo calo provocherebbe degli effetti collaterali sulla circolazione e dunque sul cuore umano. La solitudine è fonte di depressione e il più delle volte il passo verso il suicidio è inevitabile.

Una nuova minaccia per la salute globale

Dopo obesità e abuso di sostanze stupefacenti, la solitudine potrebbe diventare il nuovo pericolo che minaccia la salute dell’umanità. Un allarme lanciato dagli stessi ricercatori, dopo una precisa lettura dei dati statistici: la sensazione soggettiva di solitudine aumenterebbe il rischio di morte del 26%. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Psychological Science .

Social-mente emarginati: e’ la solitudine

Nell’era dei social network appare quasi un paradosso la parola “solitudine”, eppure, secondo gli esperti, sarebbe proprio il web ad aumentare questo senso di isolamento, in quanto allontanerebbe per inerzia gli utenti dai contatti umani reali.
La solitudine uccide mentalmente e poi fisicamente l’essere umano. La mortalità da emarginazione è del 32%. Dati che fanno riflettere sull’importanza delle relazioni sociali autentiche. Più vita reale, più uscite con gli amici potrebbero allungare la vita di 10 anni.

Share: