
I capelli, punto debole di ogni donna: ricci, crespi, lisci, grassi o secchi, hanno sempre avuto un punto in comune, ovvero il difficile mantenimento della piega perfetta. Parole incredibili da pronunciare fino a ieri. Non solo le dive di Hollywood possono permettersi la chioma liscia e lucente, ma anche le “comuni mortali” grazie all’intervento della tecnologia. Se prima andare dal parrucchiere e spendere una bella cifra per avere “capelli impeccabili” era un lusso per poche, oggi con i progressi nello studio della struttura del capello e delle sue risposte chimiche a determinati agenti atmosferici è stata messa a punto una soluzione rivoluzionaria: la piastra a vapore. Quest’ultima è molto diversa dalle altre piastre in commercio: prima di tutto non brucia il capello, ma lo rinforza e lo protegge mentre lo stira e in secondo luogo ha un serbatoio per l’acqua (meglio se distillata per evitare che il calcare danneggi il buon funzionamento della piastra) simile ad un ferro da stiro.
Indice dei contenuti
La piastra a vapore non danneggia i capelli

Quando la piastra inizia a lisciare il capello emette dei vapori che garantiscono il lisciaggio perfetto e resistente all’umidità, dal momento che il capello è già stato saturato di vapore durante la piega. E così, grazie ad una splendida magia, i capelli, anche quelli più “crespi ed indomabili” restano lisci per una settimana intera, o meglio, fino al successivo shampoo. Nessun agente chimico pericoloso, nessun rischio per la salute del capello, anzi, solo benefici! Infatti, la piastra a vapore liscia e chiude le squame del capello rovinato, preservandolo dall’insorgere di altre doppie punte. In commercio sono presenti varie marche professionali ed i prezzi della piastra “miracolosa” oscillano tra i 160 e i 200 euro. La più venduta è quella Steam Pod che vanta la collaborazione tra due colossi della cosmesi: Rowenta e l’Oreal.
Con la piastra a vapore la piega dura una settimana
Presso i vari saloni di bellezza della Penisola, una piega con piastra al vapore costa 5 euro in più a quella normale per il semplice fatto che prima della stiratura vengono applicati dei prodotti alla pro-keratina, una molecola simile a quella già contenuta nei capelli e necessaria alla resa impeccabile della piega e alla sua resistenza a qualsiasi temperatura e clima. Un bel regalone di Natale per le “chiome disperate”!

Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!




Mi piace davvero il mio Karmin.