Curiosità

Upskilling Europe, un progetto giovane per i giovani

upskilling europe

CRACROVIA- Dal 9 al 15 Giugno, l’organizzazione Stowarzyszenie Wiosna ospiterà in Cracovia (Polonia) il “training” per operatori del settore educativo nell’ambito del progetto “Upskilling Europe”. I referenti di Cantiere Giovani in rappresentanza dell’Italia incontreranno le altre organizzazioni partner (Spagna, Regno Unito, Grecia, Romania). L’evento, della durata di sette giorni, offrirà l’opportunità ai partecipanti di accrescere le loro competenze relativamente all’occupabilità di adulti a rischio di esclusione sociale.

Negli ultimi mesi, professionisti nei settori sociale, educativo e dell’impiego hanno lavorato insieme per sviluppare materiali educativi innovativi, che hanno preso la forma di cinque “toolkit”. Questi toolkit (documenti contenenti istruzioni, strumenti didattici e consigli utili) forniranno i contenuti necessari per la formazione di adulti a rischio di esclusione sociale, riguardo competenze di base di carattere trasversale quali: imprenditoria sociale, lingua inglese, ICT (tecnologie della comunicazione e dell’informatica), Apprendimento permanente e  Apprendimento per la mobilità internazionale.

Durante l’incontro in Cracovia, i partecipanti saranno formati all’uso dei toolkit. Si terrà inoltre una prima verifica per valutare se il materiale sviluppato raggiunge gli obiettivi fissati dal progetto. I risultati di questa prima verifica serviranno ad individuare le correzioni da applicare al materiale prima di effettuare la seconda verifica, questa volta con i reali beneficiari, in data da destinarsi tra settembre e dicembre 2015.

Il progetto Upskilling Europe è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus. Un trampolino di lancio verso una società europea pienamente inclusiva in cui tutti i cittadini abbiano accesso all’occupazione e ad un’istruzione di alta qualità.

C.S.

Share:

Rispondi