Curiosità

Toccare l’altro aumenta la disponibilità

toccare l'altro rende disponibili

Toccare una persona nell’animo quanto è difficile? Ci sono tanti modi per far sentire la propria presenza ad un amico, ad un parente in difficoltà o semplicemente per convincere uno sconosciuto ad aiutarci. Eppure, il potere di una pacca sulla spalla, di una carezza in volto o una mano tesa non ha eguali sia nel persuadere che nel confortare. In un mondo sempre più incline all’ egoismo ed all’egotismo, cioè all’individualismo (come già professava il poeta Ugo Foscolo) è necessario riscoprire l’importanza dell’apertura verso il prossimo e il proprio simile. Non semplici luoghi comuni, ma dati analizzati e verificati da vari studi psicologici e scientifici, sempre più affascinati dai misteri dell’essere umano.

Per toccare il cuore basta un gesto



Donna_250x250

Spesso una persona è animata da sospetto e diffidenza verso l’altro, tendendo a chiudersi a riccio. Scoprire il potere di un tocco potrebbe essere una svolta nei rapporti interpersonali, sia a lavoro che in famiglia.  E’ stato scientificamente provato che le persone attraverso l’uso del tatto reciproco si rendono più disponibili le une verso le altre. L’esperimento è stato condotto dai ricercatori dell’Università della Bretagne del Sud in Francia.

Toccare l’altro modifica l’umore

E’ stato analizzato il comportamento di un campione di 100 persone invitate da due attori a badare per 10 minuti ad un cane con la scusa di dover entrare in una farmacia. Incredibile vedere come le reazioni siano state diverse tra quanti hanno ricevuto un semplice invito verbale e quelli che invece sono stati accompagnati da un tocco quasi “magico” su un braccio o una spalla: il 55% dei soggetti sfiorati ha detto sì  contro il 35% di quelli che hanno solo ricevuto una richiesta. Lo studio conferma quindi un dato già presagito nelle analisi della dottoressa Murray sul “potere di un abbraccio”. L’essere umano è stato dotato di cinque sensi non a caso, ma ognuno con una finalità precisa, il tatto convince, conforta, trasforma le persone.


Risparmia acquistando online! Clicca Qui!

Share:

Rispondi