Fatti e misfatti

Napoli, tutti in Piazza Municipio contro la distrofia

NAPOLI- La città si colora di rosa per Telethon, la fondazione che dal 1990 si occupa di ricerca e di cura delle malattie genetiche, tra queste la distrofia muscolare. 
Dal 1991 ad oggi, grazie alla raccolta fondi, sono stati impegnati 1600 ricercatori per progetti multipli e approfonditi sulla distrofia muscolare. E così in questo sabato di sole e di azzurro, 13 maggio, ci siamo svegliati con una piazza Municipio diversa, popolata da tanti gazebo di latte Matese, Telethon e giostrine montate alla meglio, colorate e brillanti,prese d’assalto dai bambini napoletani.  Sarnataro, uno degli organizzatori,ci dice- Noi della ‘Matese’ agiamo in simbiosi con Telethon: dove vanno loro andiamo anche noi con tanta speranza di vita delle future generazioni-e conclude-Non si può vivere egoisticamente dobbiamo pensare anche agli altri più sfortunati, che vorrebbero essere sani”. Saranno due giorni meravigliosi a Napoli, oggi c’è stata l’apertura del villaggio Telethon con l’acquisto di biglietti, sport giochi vari e si è chiuso alle ore 18.00. 

Napoli telethon 2017Foto@FuRu

La  giornata di Telethon avrà ancora più  colori ed eventi domenica 14 maggio in occasione della Festa della Mamma aprendo la mattinata tra musiche,giochi,balli a partire dalle ore 8.00. Ci sarà il raduno in piazza Municipio per dare il via ad una corsa agonistica o  semplice passeggiata che si concluderà alle ore 11.00,interverranno tutti, piccoli e grandi. 

Foto @FuRu

Per partecipare basta comprare un biglietto per l’adesione che costa10 euro per gli adulti e 5 per i bambini. La corsa partirà da Piazza Municipio e avrà un ampio percorso fino alla Villa Comunale in Piazza Vittoria,  e poi si ritornerà davanti a Palazzo San Giacomo per la premiazione. “Siamo sicuri della generosità dei napoletani. Domani sara’ indimenticabile,perche’ dopo la premiazione-  dice il Signor Bonetti, addetto alle autoambulanze,ci saranno una serie di iniziative canore,sport,e tanto altro”.


Tutti in marcia con Telethon 

Telethon sarà il raggio di sole della speranza per tutti. La raccolta fondi verrà fatta anche in altre città per raggiungere risultati inaspettati. La malattia è un nemico duro da affrontare, ma la speranza è sempre l’ultima a morire. 
Foto @Furu

Da ricordare ore 8 raduno piazza Municipio, partenza 9. 15 della passeggiata ecologica o agonistica. Non dimentichiamo  di metterci il cuore. La giornata del 14 maggio si concluderà  nel tardo pomeriggio. 

Un bel modo per trascorrere la festa della mamma, donando nuova vita a chi non ha mai smesso di sperare nella ricerca. 

Share:

Rispondi