Dove trascorrere un Natale da sogno? In Italia, tra la magia della neve e il piacere dei mercatini di Natale.
Le montagne innevate, le casette di legno, il profumo del vino cotto e dei dolci appena sfornati fanno sentire il visitatore come immerso in una fiaba di Natale.
Ce n’è per tutti i gusti, ma quello che resta nel cuore è il mercatino di Natale di Bressanone, che da fine novembre all’Epifania accoglie migliaia di turisti, provenienti da tutto il mondo.
La montagna è il miglior antidoto per recuperare il contatto con la natura e d’inverno specialmente aumenta il suo potere terapeutico.
L’Alto Adige/Sudtirol con la sua neve, la natura incontaminata e il buon cibo promette il pienone di energia sulle piste da sci, magici scenari e tanto relax.
Non è un caso se le Dolomiti sono state dichiarate patrimonio mondiale dall’ UNESCO.
Il Natale e l’Avvento sono delle festività molto sentite nelle valli alpine dell’Alto Adige che amano celebrare l’inverno e la sua magia con cucina genuina e vini aromatici del territorio, come il tipico Lagrein e il Gewürztraminer.
Indice dei contenuti
Mercatini di Natale Sudtirolesi
Ormai, quando arriva il ponte di Ognissanti, la città delle Dolomiti si popola di addobbi natalizi, di bancarelle con prodotti della Valle d’Isarco e di presepi artigianali intagliati nel legno.
È già boom di prenotazioni e anche quest’anno promette un Natale indimenticabile a chi deciderà di trascorrerlo in questa vallata incantata.
Bressanone mercatini di Natale
Il tradizionale mercatino natalizio si tiene in piazza Duomo con i suoi colori, le tradizionali pietanze e tanta magia.
Eh sì, perché per i più romantici non mancheranno le passeggiate in carrozza tra le strade incorniciate da palazzi maestosi, luci calde e profumi indimenticabili.
L’inaugurazione del mercatino ci sarà il prossimo 28 novembre 2019: Bressanone insieme alle città di Merano, Bolzano, Vipiteno e Brunico si trova nell’unione dei “Mercatini Originali dell’Alto Adige”.
È un momento di grande promozione turistica e un appuntamento immancabile per grandi e piccini.
Anche quest’anno ci saranno le piste di pattinaggio sul ghiaccio e le slitte delle piste della Plose per trascorrere un Natale di puro divertimento.
Luci d’artista nelle Dolomiti
La magia del paesaggio verrà esaltata ancora di più dalle installazioni artistiche de “Il sogno di Soliman”, ovvero le immagini create e proiettate dai maestri della luce Spectaculaires Allumeurs d’Images.
Le facciate della Hofburg, il Palazzo Vescovile, saranno illuminate dai colori che animeranno la storia dell’elefante di Bressanone.
Questo meraviglioso animale esotico, intelligente e molto estroverso con gli umani, fu donato dal re portoghese Giovanni III a suo nipote Massimiliano II d’Austria. Ricordare lo storico elefante sarà un modo per celebrare le origini delle Dolomiti, la casata degli Asburgo e tutti i grandi della storia che sono passati di qui.
Le Dolomiti sono la più bella architettura del mondo con le sue tre cime di Lavaredo, obelischi naturali in pietra calcarea, che fanno da guardiani a questo immenso paradiso di aria pulita e incontaminata.
Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!