Da non perdere

Napoli, Campi Estate Liberi dalle mafie

Napoli, Campi Estate Liberi dalle mafie

NAPOLI-Mercoledì 15 giugno 2016 alle ore 11.00 presso il Centro di Documentazione e Ricerca anticamorra a Napoli, Centro Direzionale IS. C5, terzo piano. Migliaia di giovani scelgono ogni estate di fare un’esperienza di impegno e di formazione sui terreni e i beni confiscati alle mafie ed ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni. Segno di una volontà diffusa di essere “protagonisti” e di voler tradurre i valori in impegno, con azioni concrete, di responsabilità e di condivisione.

L’obiettivo principale dei campi sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e sulla giustizia sociale, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. E!State Liberi! è la rappresentazione più efficace della memoria che diventa impegno, è il segno tangibile del cambiamento necessario che si deve contrapporre alla “mafiosità materiale e culturale” dilagante nei nostri territori.

Interverranno Fabio Giuliani referente di Libera Campania, Lina Capasso responsabile regionale Estate Liberi, le cooperative e le associazioni che ospitano i campi.

C.S.

Share:

Rispondi