
Fa caldo. Troppo caldo. Come essere fashion senza sudare? Una soluzione ci sarebbe. Ed è anche a portata di mano! Le nostre nonne avevano un segreto per stare sempre belle fresche, anche in estate durante temperature bollenti. La risposta è: il ventaglio. È il nuovo must have della moda estate 2019.
Questo accessorio femminile non passa mai di moda (così come i bottoni colorati), anzi, torna prepotente ad imporsi su passerelle e tappeti delle star, ma fa compagnia anche alle comune mortali in questi giorni di afa senza fine.
Piccolo e stiloso, il ventaglio è un accessorio must have indispensabile in borsetta. Ricordo che mia nonna ne aveva una intera collezione e di tutti i colori.
Indice dei contenuti
Moda estate il ventaglio da borsetta
In questa torrida estate il ventaglio è diventato un accessorio unisex, usato anche dagli uomini in preda ad una crisi di sudore. Il ventaglio ha fatto la sua passerella alle sfilate di moda di Parigi, Milano e Roma.
In paglia, di carta o in tessuto il ventaglio è un modo civettuolo per attirare gli uomini durante il 1700. In seguito, diventa famoso strumento di burlesque grazie a Dita von Teese che lo esibisce durante le sue performance.
Chi ha inventato il ventaglio?
In realtà il ventaglio è invenzione antichissima, risalirebbe addirittura agli Egizi, come testimoniano i numerosi dipinti tombali. Eppure, era un oggetto prettamente di corte, che veniva utilizzato durante cerimonie di palazzo.
In seguito i Greci utilizzarono questo accessorio per uso domestico a partire dal V secolo a. C . La storia del ventaglio si lega al mondo religioso in epoca medievale. Torna ad avere una funzione aristocratica nel 1700 e trova grande apprezzamento nel mondo femminile. I ventagli nascondono nasi non proprio perfetti o vogliono intrigare gli uomini attraverso un sedicente gioco di sguardi.
E così attraverso il ventaglio e il suo modo di essere sventolato in aria diventano un vero e proprio linguaggio di seduzione: ad esempio, mantenere il ventaglio con la mano destra di fronte al viso è un invito “seguimi”, lanciare un ventaglio equivale a un “ti odio”, appoggiarlo sulla guancia destra è un si, sulla sinistra è un no.

E le donne più civettuole davano due di picche ai propri spasimanti sventolavano rapidamente il ventaglio, invece per invitare il partner a baciarle lo poggia mano sulle labbra. Oggi, possiamo anche giocare con questo tipo di linguaggio provocatorio, ma certamente facciamo un utilizzo più pratico ed egoista del ventaglio.
Come è fatto un ventaglio?
È uno strumento costituito da un telaio rigido e pieghevole, in avorio, legno o plastica. Il manico e lo schermo possono essere in cartone o legno e carta, noto come ventola. E poi c’è la varietà giapponese e cinese fisso a forma di foglia larga.
Quanto costa un ventaglio?
Il costo di questo accessorio varia in base al materiale di fattura e agli intarsi preziosi. Ci sono ventagli che sono vere e proprie opere d’arte. I prezzi oscillano da 1€ fino a 2000 €. Il modello che va per la maggiore è il ventaglio piccolo da borsetta sempre pronto all’uso.
Come abbinare questo accessorio femminile
Tra le vip di Hollywood, ma anche della nostra Penisola, è sempre più ventaglio mania. Una moda esplosa già nel 2016, che anche in questa estate 2019 torna a far breccia nei cuori di star come Julia Roberts, Melissa Satta, Valeria Marini. Ogni donna sceglie il ventaglio in base al colore delle scarpe e delle borse o semplicemente abbinandolo con il vestito indossato.
Il ventaglio aiuta a mantenere fresco il viso allungando il trucco e aggiungendo quel pizzico di mistero che intriga chi osserva. Anche Kate Middleton adora questo accessorio must have che abbina in base al vestito del marito, il principe William.
Noi comune mortali adoriamo questo accessorio che ci rende più sopportabile le temperature elevate di questi giorni.
Tra i vari modelli provati, porto sempre con me il ventaglio di mia nonna in seta e pizzo con stecche di madreperla.
Un modo per dare eternità e significato ad un accessorio ricco di affetto.

Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!