CuriositàNews

Vacanze in Italia? Le migliori a luglio

vacanze in italia a luglio

Estate, tempo di ferie, ma non tutti hanno la possibilità di andare in vacanza nello stesso periodo. Fino agli anni 80 le ferie estive si facevano da luglio ad agosto, godendosi due mesi pieni di mare e sole. Nel corso del tempo la crisi economica prima e la paura del terrorismo poi hanno determinato un’inversione di rotta nelle abitudini dei vacanzieri italiani, che da almeno tre anni preferiscono trascorrere le proprie vacanze in Italia e meno all’estero, e soprattutto scelgono Luglio come mese perfetto per il proprio relax. E non hanno tutti i torti.

A Luglio si è nel pieno dell’estate con temperature calde e giornate soleggiate, le spiagge non sono molto affollate ed i prezzi sono molto contenuti (chi ha scelto giugno per godere le ferie maturate ha risparmiato almeno il 70% di quello che spenderà ad Agosto). E poi, quando si rientra la deep blue (depressione post vacanze) tende a colpire di meno, perché c’è il mese di Agosto in cui riprendere lentamente i ritmi quotidiani prima di arrivare ad un più frenetico Settembre.

Last minutes luglio

Sempre più italiani si affidano ai consigli della rete e ai numerosi pacchetti vacanza vantaggiosi sotto tutti i punti di vista: trasporto andata e ritorno, soggiorno di una settimana e mezza pensione compresa alle modiche cifre di 733 euro a persona in Costa Smeralda, ad esempio.

vacanze in Italia a luglio

Offerte vacanze

Tra i migliori siti a cui attingere offerte a prezzi stracciati si classificano ai primi posti: lastminute.com, booking.com, borsaviaggi.it che in pochi click e applicando i filtri secondo i propri criteri di ricerca elaborano pacchetti vacanza su misura e per le tasche di tutti. Più si prenota in anticipo, più si risparmia. La legge del marketing è chiara.

Vacanze a luglio dove andare

Gli italiani scelgono sempre di più mete balneari italiane per le proprie ferie estive, prediligendo il Sud Italia con le sue splendide coste, isole e insenature. C’è l’imbarazzo della scelta tra il Salento e il Gargano in Puglia, la zona di Metaponto, il Cilento e la Costiera Amalfitana, la baia di Policoro sullo Jonio e le splendide spiagge della Sicilia da Taormina alla Scala dei Turchi.

vacanze in italia a luglio

PRENOTA LA TUA VACANZA CLICCA QUI

Ad attirare il turismo italiano e straniero nelle strutture balneari sono anche la gastronomia, spesso sponsorizzata da chef stellati, le sagre estive nei paesini e località limitrofe, l’acqua cristallina e la garanzia del buon meteo.

Come recita un antico detto: “Luglio che bene che ti voglio, Agosto non ti conosco…”. Buone vacanze in Italia a tutti!

 

Share:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *