Spettacoli & Tv

TRA I DUE MARI nuovi concept del cibo a Salerno

tra-i-due-mari

Questo slideshow richiede JavaScript.

Venerdì 24 Aprile il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, dalle ore 17.30 alle 20.30, si prepara ad accogliere il secondo appuntamento del Tour Campano “TRA I DUE MARI nuovi concept del cibo”, iniziativa inserita nel programma dell’evento “Come l’acqua sul fuoco…il cibo, ponte culturale tra l’area vesuviana e l’area flegrea” promosso dall’Associazione Culturale Creatività e Comunicazione e da THEsign event.

Avellino, Salerno e Benevento sono le province campane coinvolte in questa originale rassegna, realizzata in collaborazione con l’Associazione Movi_menti, che unisce creatività, buona cucina e design. Dopo il successo dell’11 e 12 Aprile ad Avellino, prima tappa del tour, adesso è la volta della città di Salerno: Antonella Paladino Presidente dell’ Associazione Movi_ menti e la Dott.ssa Loredana  De Luca Direttrice THEsign Event introducono tre professionisti dell’enogastronomia campana e tre designer selezionati allo scopo di rendere appetibili, su mercati nazionali ed esteri, i piatti “classici” della cucina partenopea proponendoli in chiave moderna. Obiettivo del tour, che si conclude il 23 maggio, è migliorare i processi produttivi della filiera alimentare, innovare prodotti e rivisitare i piatti della tradizione locale proponendoli in nuove forme e concept.

I progetti presentati Tra i due mari

A conclusione della serata i tre gruppi di lavoro presenteranno i loro progetti al pubblico, brevetti originali pronti ad essere acquistati da grossi marchi aziendali:

 

·       Progetto CHIPS GOURMET ITALIA Arch. e designer Diego Granese & Chips Land.
·       Progetto LA FORMA DEL SAPORE Arch. e designer Francesco  Giannattasio & Alfonso Manzi.
·    Progetto ALI’ IL BABA’ TRA TRADIZIONE E DESIGN Arch. e designer Angelo Ferrucci, Alfonso Vitale & Pasquale Marigliano.

 

Le proposte dei designer italiani e stranieri che hanno partecipato al Tour Campano saranno esposte il 5 giugno nell’ambito della mostra “Come l’acqua sul fuoco…l’alchimia tra cibo e design” che si terrà presso la sala delle Carceri di Castel dell’Ovo di Napoli.

Il programma in dettaglio Tour Campani:

Convegno/ Mostra presso

11 e 12 Aprile Circolo della Stampa, Avellino

24 Aprile Museo Archeologico Provinciale, Salerno

23 Maggio Palazzo Paolo V, Benevento

5 Giugno Convegno: Grand Hotel Vesuvio

Dal 5 Giugno al 4 Luglio Mostra: Castel dell’Ovo, Napoli

 

Il progetto “Come l’acqua sul fuoco…il cibo, ponte culturale tra l’area vesuviana e l’area flegrea” nasce da un’idea di Loredana De Luca e si avvale del patrocinio morale e della collaborazione di Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione professionale, Camera di Commercio di Napoli, Comune di Napoli, Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, Adi Campania.

Comunicato Stampa

Share: