Da non perdere

Stelle cadenti, cielo d’Agosto a prova di desideri

stelle cadenti

Stelle cadenti che passione. Tutti, nella nostra vita, avremo visto almeno una volta una scia luminosa nel cielo estivo e avremo pensato a qualcosa di speciale, ad un desiderio apparentemente irrealizzabile. Ebbene, la notte di San Lorenzo -ovvero il 10 Agosto- non è una semplice leggenda, ma un fenomeno astronomico dal fascino intramontabile.

Cosa sono le stelle cadenti?

Si chiamano meteore e sono eccitazioni luminose di corpi celesti che entrano in contatto con l’atmosfera terrestre. Le stelle cadenti sono innocue, in quanto hanno dimensioni inferiori ad un asteoroide.  Poi, una volta a contatto con la Terra bruciano, lasciando quella scia luminosa che tanto fa sognare.

Il cielo estivo è uno dei momenti di maggiore concentrazione delle Perseidi, ma per osservarle con maggiore certezza meglio non impuntarsi di vederle solo il 10 Agosto. Le meteore si faranno attendere almeno fino al 12 Agosto, da quel momento in poi il cielo notturno si illuminerà di desideri. La Luna è il vero ostacolo alla completa osservazione di questo fenomeno millenario, infatti dopo mezzanotte inizierà ad essere difficile beccare una stella cadente.

stelle cadenti

Stelle cadenti, come fotografarle con l’ Iphone?

Il cielo estivo è così bello che vorremmo fotografare quell’attimo in cui è attraversato da una scia luminosa. E non sarà difficile realizzare questo desiderio se si è dotati delle giuste attrezzature. E per chi non è un professionista del settore?

Si può usare un Iphone 6 o 7 per immortalare una lacrima di San Lorenzo, lo sapevi? Prima di tutto bisogna trovare un luogo al buio sui toni scuri, in pratica senza alcun inquinamento luminoso. A questo punto scarica l’ App NightCap ed il gioco è fatto. Una volta aperta l’applicazione basterà puntare l’ Iphone verso le stelle e regolare l’ ISO (dai 400 ai 200 per avere un buono scatto) e la velocità dello scatto (dai 20 secondi a scendere) per cogliere l’effetto scia. Ovviamente è meglio esercitarsi un po’ alcuni giorni prima per avere più scioltezza con i vari tecnicismi dell’ App. Non è complicato, ci vuole solo un po’ di pazienza e un treppiedi per assicurare stabilità ai tempi di esposizione lunghi.

Stelle cadenti continue fino a fine Agosto

Gli astronomi garantiscono che tutto il mese di Agosto regalerà momenti emozionanti con uno sciame continuo di stelle cadenti. Protagonista di questo cielo estivo dell’anno 2017 darà anche l’ eclissi di Sole, visibile pienamente il 21 Agosto solo in America. E per tutti gli appassionati del cielo è da segnare l’evento “Calici di stelle” in cui gastronomia e astrofilia si incontrano per realizzare ogni desiderio di magia e romanticismo.

Tutti pronti? Occhio che le stelle cadenti già potrebbero essere visibili da questa notte…
Share:

Rispondi