Home » Benessere medicina » 5 benefici dello snowboard sulla tua salute

5 benefici dello snowboard sulla tua salute

Snowboard benefici e modalità

Con la caduta della prima neve e l’inizio della stagione invernale viene subito voglia di prendere in mano attrezzatura e skipass per avventurarsi nella magica atmosfera degli sport invernali. Trentino, Valle D’Aosta, Svizzera restano le località più gettonate per trascorrere una settimana bianca all’insegna del relax e dell’allenamento su sci e su tavole trendy e super leggere. 

Tra gli sport invernali più in voga c’è lo snowboard, ovvero scivolare giù graffiando la neve in equilibrio su una tavola,  lasciandosi accarezzare il volto dall’aria gelida dell’inverno. Una sensazione mista tra libertà e completo relax con adrenalina al massimo.

Ricordo da osservatrice, durante una settimana bianca sulle Dolomiti, tavole colorate sfrecciare rapide sulla neve disegnando percorsi tra salti e volteggi nell’aria. E la prima cosa che pensai, mentre osservavo questi sportivi impavidi e veloci, che non è semplice iniziare lo snowboard, ma non è nemmeno impossibile.

E in effetti, parlandone con gli istruttori della Top Ski di San Vigilio di Marebbe, ho avuto modo di scoprire il grande lavoro e la passione che si cela dietro questo sport.

LEGGI ANCHE: “Alla scoperta di San Vigilio di Marebbe”

 “L’unico modo per imparare è cadere e non lasciarsi scoraggiare, ma lanciarsi allo sbaraglio e farsi guidare anche da un bravo maestro di sci” mi ha spiegato Peter, maestro di snowboard in Val Badia.

Benefici snowboard sul corpo

Praticare uno sport da neve come lo snowboard arreca una serie di benefici sia ai muscoli delle gambe, che si sviluppano in modo considerevole (glutei, quadricipiti e polpacci), sia a quelli delle braccia. Ma il vero beneficio si ha nella coordinazione motoria: praticare lo snowboard permette di bilanciare la forza mentale e la concentrazione mantenendo l’equilibrio.

Dunque, è necessario concentrarsi sul movimento, allontanare stress e mantenere l’equilibrio. Inoltre, praticare lo snowboard, per almeno una sessantina di minuti al giorno, aiuta a mantenere la linea- perché permette di bruciare tra le 400 e le 450 kcal l’ora. Come vi dicevo, la pratica di questo sport ha una serie di benefici sul nostro organismo:

  1. Mantiene l’equilibrio, allontanando i pensieri negativi e, quindi, aiuta anche a tenere lontano l’ansia ed altre patologie della psiche. 
  2. Praticare lo snowboard aiuta anche a ridurre l’ipertensione e a tenere basso il livello di colesterolo.
  3. Fare sport in alta quota permette anche al corpo di contrastare le malattie respiratorie, come l’asma o la rinite allergica 
  4. Permette di attivare in maniera positiva il sistema cardiocircolatorio.
  5. Nel corpo femminile i benefici dello snowboard si riscontrano soprattutto sulla tonificazione dei glutei e delle gambe, così come nel potenziamento degli arti inferiori e nello sviluppo degli addominali (perché sono la parte del corpo che viene tenuta maggiormente in tensione quando si scende sulla tavola da snowboard verso valle).           

Come scegliere la tavola snowboard

Se si è alle prime armi con questa pratica di sport invernale e non si vuole subito investire una considerevole quantità di denaro si può ricorrere alla noleggio della tavola da snowboard . Infatti, solo la tavola costa tra le 300 e le 800 €. I costi dipendono soprattutto dal livello di riding, cioè dalla capacità di muoversi in equilibrio sulla tavola da snowboard. I livelli sono: principiante, intermedio, avanzato ed esperto.  

LEGGI ANCHE “ Balance board per dimagrire e riequilibrarsi”

Ogni sportivo può  scegliere la tavola più appropriata al proprio livello, tenendo conto del fatto che anche la forma influisce sulla riuscita della performance in pista. Inoltre, la tavola da snowboard varia nelle dimensioni e nei costi anche in base all’altezza, al peso di una persona. Ad esempio, un individuo che pesa 55 kg ed è alto 1,60 cm non potrà avere una tavola da snowboard superiore ai 145 cm.  


Snowboard benefici su organismo

Consigli per praticare lo snowboard

Prima di iniziare a praticare lo snowboard è necessario comprendere in che modo si poggia il piede sulla tavola: se si mette avanti prima il piede sinistro si è Regular, se invece si tiene avanti il piede destro si è Goofy

Sebbene si sia tentati dal richiedere l’aiuto di un amico per risparmiare sui costi di un corso, è sempre meglio affidarsi ad un maestro di snowboard, che possa dare alcune informazioni iniziali e possa guidarvi nella pratica-almeno per le prime volte- sulla pista da sci.

Inoltre, bisogna scegliere un’attrezzatura per snowboarder adeguata, soprattutto se si è dei principianti, per poter maneggiare la tavola con estrema semplicità. Potrebbe essere un’idea anche quella di allenarsi a casa- prima di partire per la montagna- con una Balance Board, che aiuta a conoscere l’equilibrio del proprio corpo.

È sempre bene attrezzarsi anche con casco e parapolsi per evitare di farsi male, qualora si dovesse cadere- e vi assicuro che si cadrà parecchie volte. Una volta indossato l’abbigliamento giusto,  bisognerà semplicemente praticare snowboard con costanza e con allenamento per poter ottenere dei buoni risultati anche nel giro di 3-5 giorni.

Come allenarsi per lo snowboard

Come vi dicevo in precedenza, è necessario avere una preparazione muscolare per poter poi praticare lo snowboard con benefici,  soprattutto perché durante la pratica sulla pista innevata si possono generare delle lesioni gravi o lievi, se non si è preparati.

È importante preparare il corpo con esercizi di forza e di flessibilità, nonché di resistenza e agilità:  lo stretching, ma anche tantissimi squat su gamba singola per garantire maggiore potenza nell’utilizzo dei quadricipiti.

E poiché lo snowboard richiede una massima concentrazione e coordinamento dei movimenti è bene anche praticare step up con pesi, fare scatti, esercitazioni di agilità e di rapidità e la pliometria.

I benefici dello snowboard sono considerevoli, ma è soprattutto uno stile di vita: sprizzare libertà e adrenalina da tutti i pori per ricaricarsi volando sulla neve!       

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.