Quante di noi si svegliano al mattino con una fronte lucida ed unta, pur non avendo più 15 anni? E come se non bastasse la pelle appare spenta e disidratata. Davvero una brutta sensazione e un fastidio che può dar noia a donne di ogni età. Il problema principale di chi ha la pelle grassa è l’eccessiva produzione di sebo che rende l’incarnato più soggetto alla formazione di comedoni e di imperfezioni, come brufoli e punti neri. In effetti, il sebo viene prodotto dal nostro organismo per garantire la naturale salute della pelle, ma fattori genetici e ormoni contribuiscono ad aggravare o meno questa produzione determinando la condizione di pelle grassa.
Ne abbiamo parlato con un’esperta del settore dermocosmetico farmaceutico, la dottoressa Barbara Ciongoli, farmacista napoletana, autrice del blog Farmatips, che ha risposto ad alcuni dei maggiori dubbi posti dalle donne di età compresa tra i 16 e i 50 anni.
Indice dei contenuti
Cosa fa venire la pelle grassa?
Dott. ssa Ciongoli: “La pelle grassa altro non è che una eccessiva produzione di sebo delle ghiandole sebacee, che si manifesta per lo più per effetto degli ormoni prevalentemente nella fase adolescenziale. Tuttavia, ci sono altri fattori che contribuiscono alla determinazione, come:
- Cattive abitudini alimentari (esempio alimentazione ricca di grassi)
- Utilizzo di cosmetici inadatti
- Stress
- Utilizzo di farmaci particolari come (pillola anticoncezionale)
Quali sono i rimedi per contrastare la pelle grassa?
- La prima cosa da fare è una pulizia con detergenti specifici in grado di ridurre la produzione di sebo eccessiva
- Fare una maschera dermopurificante almeno una volta a settimana
- Evitare l’utilizzo di creme troppo grasse
- Utilizzare dei cosmetici specifici per pelli grasse
Quali creme usare per pelli grasse viso a tendenza acneica?
Le pelli a tendenza acneica necessitano di maggiore attenzione.
- La prima cosa da parte è utilizzare un detergente dermopurificante
- Poi si procede applicando un tonico astringente che ha la funzione di ridurre la visibilità dei pori e contrastarne l’ostruzione
- Infine, è necessario applicare una crema normalizzante ad azione cheratolitica e riequilibrante
E allora viene naturale dedicarsi in modo ossessivo alla pulizia del viso, spesso adottando dei comportamenti “fai da te” deleteri e affidandosi a prodotti dozzinali e commerciali non validi per il singolo caso. Un altro punto che la dottoressa Ciongoli ha voluto sottolineare, ribadendo l’importanza della scelta dei prodotti giusti dopo un’attenta analisi del singolo caso.
Un’analisi della pelle del viso, realizzata nelle farmacie con apposito macchinario a sonde, permette di avere un quadro chiaro della pelle grassa con registrazione in pochi minuti della percentuale di sebo, di elasticità del derma e della corretta idratazione della pelle.
Pulire troppo può peggiorare la produzione di sebo?
Si esatto. La pelle grassa non necessita di troppi lavaggi
Quale beauty routine adottare e le creme migliori?
1. Lavare il viso mattina e sera con un detergente neutro e non troppo aggressivo; i detergenti che consiglio sono:
-la Mousse per pelli grasse di Cerave
-Sebium gel moussant (Bioderma)
-Gel detergente purificante Vinopure (Caudalie)
-Gel detergente effetto scrub (Bionike)
2.Procedere con l’applicazione del tonico astringente, tamponandolo con un dischetto di cotone su tutto il viso; tra tutti i prodotti consiglio la Lozione astringente Effaclar (la Roche Posay)
3.Applicare mattina e sera una crema normalizzante dalla texture in gel, molto leggera a rapido assorbimento; sono consigliate:
-Effaclar duo (la Roche Posay)
-Aknet dermocontrol (Bionike)
NB! Se si utilizza una crema contenente acidi tipo l’Aknet al mattino è necessario applicare una crema con fattore protettivo, almeno SPF 25 in inverno e SPF 50 in estate.
4.Una volta a settimana effettuare una maschera dermopurificante e seboregolatrice, da lasciare in posa non più di 5 minuti, risciacquando l’eccesso. La migliore è la maschera Effaclar (la Roche Posay).
LEGGI ANCHE “La mia beauty routine”
Avere una pelle perfetta e senza eccesso di sebo è possibile e non richiede molti sacrifici, solo costanza in una corretta beauty routine con i prodotti giusti per il proprio caso, affidandosi solo ad esperti della dermocosmesi. E se il problema dovesse persistere, è necessario rivolgersi ad un dermatologo che approfondisca le cause della pelle grassa con ulteriori analisi mediche.
E finalmente, pelle lucida e grassa del viso…addio!
Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!