NAPOLI- Venerdì 16 ottobre alle 20:30 a Portici nel salotto Bonadies il Teatro cerca casa mette in scena lo spettacolo Ricami Storia di Giuditta Cavaliere recitato e cantato da Caterina Pontrandolfo, accompagnata alla chitarra classica da Riccardo Prencipe.
Indice dei contenuti
Il teatro cerca casa riparte
Lo spettacolo scritto e diretto dalla Pontrandolfo, si basa sulla biografia di Giuditta Cavaliere, missionaria e ricamatrice, considerata emblematica figura del Novecento puteolano. La vita della Cavaliere è stata ricostruita attraverso documenti, testimonianze e fonti orali, tratti dalla storia di Pozzuoli dagli anni ’40 agli anni ’90. L’opera ripercorre il periodo industriale, il bradisismo, l’impegno delle donne. Il racconto si intreccia con altri frammenti, canti e aneddoti che riguardano il rapporto tra donne e fili raccolti in altri luoghi d’Italia, fino a coniugarli con il teatro.
La cultura del teatro fa riscoprire la socialità
“Il lavoro che ho scritto sulla ricamatrice e missionaria – spiega la Pontrandolfo – parte dalle testimonianze che ho raccolto in prima persona a Pozzuoli, dove ho vissuto anni bellissimi. Un’ accurata ricerca sul campo e da altre fonti orali, che mi ha dato la possibilità di risalire alla memoria delle allieve della scuola di ricamo che Giuditta aveva creato nella sua casa”.
Lo spettacolo organizzato da Livia Coletta e Ileana Bonadies è al suo debutto nella quarta edizione de Il Teatro cerca casa, la manifestazione itinerante nei salotti privati della Campania ideata dal drammaturgo Manlio Santanelli. Info e prenotazioni: ilteatrocercacasa.it, 3343347090 – 081 0815782460.
C.S.
Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!