Home » Curiosità » 5 mercatini di Natale in Europa da visitare (anche nel 2021)

5 mercatini di Natale in Europa da visitare (anche nel 2021)

Mercatini di Natale



Voglia di partire all’improvviso per uno dei mercatini di Natale in Europa più belli e caratteristici? Il piano è fattibile, ma sappi che non tutti i mercatini sono aperti. 

Eh sì, speravamo di vedere di nuovo i mercatini natalizi in pompa magna nel 2021, dopo più di un anno di emozioni messe in pausa. Purtroppo, le circostanze del Covid-19 hanno costretto alcune città a non aprire le bancarelle, oppure a posticipare la data di apertura.

Comunque sia, acquistare regali e decorazioni al mercatino di Natale resta un’attività praticabile anche quest’anno. Scopriamo allora quali sono alcune delle destinazioni in Europa più suggestive, e cosa aspettarsi. 

Che misure di sicurezza ci sono?

Ci sono tante mete in Europa pronte ad accogliere i visitatori, con misure di sicurezza rafforzate, un’organizzazione diversa, ma anche con rinnovato spirito natalizio. 

In alcune location si è scelto di ridurre il numero di espositori, in altre si tiene sotto controllo il numero di accesso, poi ci sono zone con mascherina obbligatoria, mentre la scelta di alcuni mercatini (molto dibattuta) è di consentire l’entrata solo ai vaccinati o guariti da Covid.

Quindi, vale la pena informarsi attraverso i siti web ufficiali delle iniziative natalizie prima di pianificare un viaggio. Ma ne parliamo tra qualche riga.

Come raggiungere le destinazioni natalizie

Tutte le mete che trovi in questo articolo si raggiungono facilmente partendo dai principali aeroporti italiani. Per esempio, dall’aeroporto di Roma Ciampino si possono raggiungere pressoché tutte le mete consigliate. 

E visto che mercatino Natalizio equivale ad acquisti sfrenati, ricordati di viaggiare in tutta comodità: imbarca una valigia in stiva per trasportare il tuo shopping, e fai in modo di avere l’auto a portata di mano all’arrivo in aeroporto. 

Per esempio, all’aeroporto di Ciampino il parcheggio a lunga sosta si trova facilmente, consultando i fornitori privati che si trovano nelle vicinanze dell’aerostazione. 

Puoi approfittare di un breve spostamento con navetta gratis oppure del car valet per trasportare i bagagli senza fatica, e con l’aiuto che ti serve. Se non sai a chi rivolgerti, puoi trovare soluzioni pratiche a prezzi vantaggiosi sul sito Vologio.it 

Mercatino di Natale di Praga – Repubblica Ceca

Ospitate in due delle location più amate dai turisti e dai locali, a Praga le bancarelle natalizie si snodano tra la Città Vecchia e piazza San Venceslao. Per brevi periodi, i mercatini invadono anche il Castello di Praga e altre zone centrali della capitale ceca.

Cosa provare assolutamente? Le leccornie del posto, senza alcun dubbio, come maiale alla brace oppure il tipico trdelník, una pasta calda arrotolata con cannella e zucchero, cotta alla griglia. 

Il tipico Christkindesmäkir a Strasburgo – Francia

Il più antico mercatino di Natale in Francia, considerato anche il più “instagrammabile” d’Europa. Strasburgo nella regione dell’Alsazia è già di per sé una meta incredibile, ma il Natale la rende davvero unica. 

Il Christkindesmäkir ogni anno attira diversi milioni di visitatori, affascinati dagli chalet in legno, dai concerti serali e dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Cosa provare? Vino bianco caldo e tassativamente foie gras. Magari, ammirando il Grande Albero di Natale illuminato nella piazza centrale di Place Kléber.

Mercatino di Natale di Colonia – Germania

Questo mercato ha tutto ciò che ti aspetteresti da un classico evento tedesco: il glühwein, l’artigianato, le luci scintillanti. I mercatini di Natale si trovano nell’area di Hohe Strasse e Schildergasse, e tra un acquisto e l’altro lo snack perfetto è la salsiccia bratwurst.

Ciò che piace molto ai visitatori è anche l’intrattenimento: oltre 100 spettacoli tra cui concerti di musica swing, e gospel di Natale. Dopo aver fatto il pieno di musica (e cibo), visita da cima a fondo le aree dello shopping di Colonia, per smaltire tutti quei bratwurst.

La Città del Natale di Trento – Italia

Una tappa in Italia non può assolutamente mancare. Ti ho già parlato del Natale a Bressanone in Trentino-Alto Adige, e questa volta non ti porto molto lontano: a Trento, infatti, in questo periodo imperversa la Città del Natale con le sue 90 graziose casette di legno.

Qui si può fare incetta di prodotti gastronomici di prima qualità, come formaggi di pecora, insaccati tipici e dolci di Natale. Ad aggiungere magia c’è sicuramente la spettacolare vista delle Alpi sullo sfondo. 

Mercatini di Natale 2021

Mercatino di Natale di Sibiu – Romania

Nel cuore della Transilvania sorge un piccolo-grande miracolo di Natale, nella cittadina germanica di Sibiu. Un mercatino con oltre 100 espositori, il favoloso laboratorio di Babbo Natale, un’emozionante ruota panoramica alta circa 22 metri e un’ampia pista da pattinaggio per la gioia di tutti i bambini.

E poi le probabilità di vedere la Romania innevata in questo periodo dell’anno sono altissime. Insomma, l’atmosfera non potrebbe essere migliore.

Controlla le disposizioni governative prima di partire

In questo ennesimo Natale caratterizzato dalle misure di contenimento dei contagi da Covid-19, abbiamo cercato di selezionare le destinazioni tendenzialmente più accessibili.

In ogni caso, verifica quali restrizioni sono previste nel Paese in cui vorresti andare, prima di prenotare un viaggio. Per esempio, in Germania, l’accesso è consentito esclusivamente ai vaccinati e a chi è guarito dal Coronavirus. Quindi, non dare per scontato di poter entrare senza problemi ovunque.

Informati e scegli pensando alla sicurezza tua e degli altri. Detto questo, apri il cuore alla meraviglia dei mercatini di Natale in Europa!

Follow:
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.