Levico Terme, 5 motivi per amarla

Valeria Russo
no comments

Levico Terme sorge nel cuore del Trentino. E’ una cittadina di montagna, imbiancata di neve d’inverno ed avvolta dalla magia del Natale. La località si espande intorno all’omonimo lago, le cui acque sono note per le proprietà termali. Un luogo magico, paradisiaco sia d’inverno che d’estate. E’ una località molto ricercata dagli amanti del relax termale o da quanti desiderano staccare la spina per un po’ immergendosi nel verde della natura, nei suoi colori e in quell’aria tersa e pulita di montagna.

Aria di Natale tutta intorno Levico Terme

Levico Terme è molto suggestiva, soprattutto in questo periodo natalizio, per l’allestimento lungo le sue stradine di numerosi mercatini, circondati di luminarie. Se la scopri, la ami da subito.

1)  Le acque termali: le proprietà curative del sottosuolo di Levico furono scoperte nel Medioevo, due le fonti: Acqua Forte e Acqua Debole. Oggi, quella usata per le cure è l’Acqua Forte ad una temperatura di 9°.  Sono fonti benefiche soprattutto per il sistema nervoso,  per malattie artroreumatiche, respiratorie, problemi della pelle e della zona venerea.Le acque sono infatti ricche di minerali preziosi per il benessere dell’organismo.

2) Il fascino dei castelli: la località vanta la presenza di ben tre diversi manieri: il castello di Pergine con le sue prigioni e la cappella dedicata a Sant’Andrea; il Castello del Buonconsiglio e il Castel Ivano con il suo giardino magico.

3) I sentieri: tantissimi percorsi che da valle risalgono in cima, abbracciando il Lago di Levico con i suoi panorami mozzafiato. Una dose di ossigeno puro da respirare a pieni polmoni.

4) I mercatini: ricchi di prodotti locali, artigianali ed enogastronomici, sono la vera attrazione del Natale. Gli orari: 4, 5*, 6*, 7*, 8, 9, 10, 11, 12*, 13, 18, 19*, 20 dicembre: 10.00 – 19.00 * = dalle 10.00 alle 22.30 -dal 26 dicembre al 6 gennaio 2016 tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.00 nei giorni 5 e 12 dicembre spettacolo pirotecnico nel parco asburgico.

5) La neve e gli impianti sciistici:  5 impianti con numerose piste battute, tra queste Brocon, Vezzena e Panarotta rendono Levico Terme una delle località invernali meglio attrezzate per regalare relax, sport e tanta salute.

Categories:

About Valeria Russo

Giornalista Pubblicista...“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E' sempre “on the road” a caccia di verità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *