Lavori in Corso Vittorio Emanuele? Disagi per studenti e automobilisti

Valeria Russo
no comments

NAPOLI-Caos annunciato in Corso Vittorio Emanuele, strada di collegamento tra il centro città e il quartiere Vomero: partono da domani, 12 marzo 2018,  i lavori dell’Enel nel tratto tra Piazzetta Cariati e Piazza Mazzini.

“Molti non sanno che proprio lunedì 12 marzo ricominciano anche i corsi all’Università Suor Orsola e gli studenti troveranno grandi difficoltà a raggiungere la facoltà” a denunciarlo è Giuseppe Cammarota, residente della zona, da sempre cittadino attivo nel segnalare disservizi e problematiche urbane. “Abbiamo contattato anche il Consigliere Francesco Emilio Borrelli, chiedendogli di seguire personalmente i lavori come ha fatto per San Giovanni a Teduccio” ha aggiunto poi Cammarota.

Lavori in corso Vittorio Emanuele necessari, ma tardivi

Corso Vittorio Emanuele è già da tempo nell’occhio del ciclone tra traffico in tilt e soste selvagge sui marciapiedi, ostacolando il passaggio di anziani e di studenti che si recano all’Istituto Pontano, prospiciente la Funicolare Centrale -altra vergogna della zona tra stop improvvisi e quell’ascensore fantasma per i disabili-Una vera gimkana superare le auto in sosta senza rischiare di finire sotto i veicoli in corsa lungo la strada. I lavori annunciati dall’Enel sono tuttavia necessari per il rifacimento del cavidotto sotterraneo, che andrà esteso poi fino all’Arenella.

Per le auto che procedono in direzione piazza Mazzini ci sarà senso alternato dalle ore 7.30 alle ore 17 e il divieto con rimozione coatta per chi sosta lungo la strada interessata dai lavori. La fascia oraria è proprio quella più sensibile per i numerosi lavoratori e studenti che frequentano la zona del corso Vittorio Emanuele.

Nessun cartello di divieto di sosta per lavori in Corso Vittorio Emanuele

Intanto, come ha denunciato Cammarota: “Non ci sono avvisi di rimozione auto lungo la carreggiata e quindi domani ci sarà il caos per i ragazzi dell’Università. Già ordinariamente non si riesce mai a trovare parcheggio in zona, domani la disinformazione genererà malcontento e problemi”.

lavori in corso vittorio emanuele

A preoccupare i residenti e gli studenti è anche la data di chiusura dei suddetti lavori prevista per il 14 maggio 2018. Benché il cantiere sarà mobile e di circa 50 m a partire da piazzetta Cariati, quindi non dovrebbe effettuare interruzioni di traffico, ciò che preoccupa è la disinformazione. Nell’ordinanza dirigenziale del Comune di Napoli, n. 115 del 7 marzo 2018, si legge chiaramente che “L’apposizione di adeguata segnaletica di cantiere e i relativi impianti semaforici, anche notturni, sono a carico dell’impresa esecutrice dei lavori”.

Sarà un lunedì nero tra allerta maltempo e blocco del traffico. Alzarsi con un’ora di anticipo è d’obbligo…basterà?

Categories:

About Valeria Russo

Giornalista Pubblicista...“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E' sempre “on the road” a caccia di verità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *