La moda sartoriale a Napoli è, da sempre, sinonimo di eccellenza e di grande maestria artigianale. Sono molte le donne che scelgono di affidarsi alla creatività e alla professionalità delle brave e storiche sarte della città partenopea per realizzare i propri abiti da cerimonia, eleganti, sportivi, casual, in tessuti pregiati come la seta, il cotone, il georgette di cotone e di seta con fantasie eleganti e raffinate.
E così, mentre a Milano sfilavano le grandi griffe dell’alta moda sulle passerelle della Fashion Week, a Napoli si è svolto sabato 16 settembre 2023, il défilé di Pronto Moda LadyR presso l’ Atelier di Rosina Mosca in via Sedile di Porto, 100 nelle adiacenze di Piazza Bovio a Napoli.
Tantissime le donne, che con le loro peculiari fisicità, hanno calcato la passerella di LadyR, indossando capi unici e dai tessuti incredibilmente leggeri e pregiati, cuciti con cura e attenzione alle rifiniture. E ogni abito è stato abbinato alla perfezione ai gioielli di Adriana Adamo, orafo gioielliere.
Indice dei contenuti
Chi è LadyR e come nasce la sartoria di alta moda?
Rosina Mosca, nata in Calabria nel 1940, ha saputo trasformare questo sentimento in vero e proprio atelier-boutique a Napoli, dove crea e realizza splendidi abiti con tessuti italiani di alta qualità. Avviando la sua attività da giovanissima, ha sempre avuto una vera passione per la moda che l’ha portata a studiare e approfondire in modo costante il campo sartoriale.
La moda sartoriale napoletana, come molte delle città italiane, ha una lunga tradizione che risale al 1400 ed è stata ripresa in modo particolare nelle prime decadi del 1900.
Rosina Mosca (sopra nella foto a destra) ha fatto sue queste caratteristiche e ha portato avanti questa tradizione con grande passione, creando capi d’abbigliamento eleganti e raffinati che valorizzano la figura della donna in ogni occasione, dalla cerimonia ai momenti più casual. Una vera e propria “fata turchina” di Napoli per tutte quelle donne in cerca di un abito magico.
I vantaggi di un abito su misura LadyR
L’abito femminile fatto su misura apporta a quella donna una serie di vantaggi: in primo luogo, la vestibilità sarà perfetta perché l’abito sarà cucito sulla base delle misure esatte della persona che lo indosserà; inoltre, Rosina Mosca, grazie alla vasta esperienza acquisita nel corso degli anni, guida le sue clienti nella scelta dei tessuti e dei colori più adatti al tipo di occhi, pelle e capelli, servendosi di tessuti pregiati come la seta e il cotone.
La scelta del tessuto giusto è fondamentale per ottenere un abito su misura, perché deve essere resistente, confortevole e garantire una perfetta traspirazione per evitare fastidiosi rigonfiamenti e sudore eccessivo soprattutto durante le cerimonie e le occasioni formali.
LEGGI ANCHE “Ventaglio, oggetto moda senza tempo”
La sartoria di Rosina Mosca realizza abiti da cerimonia, abiti eleganti ma anche abiti sportivi e casual in tessuti di seta, misto seta e puro cotone, offrendo un’ampia gamma di modelli dai tessuti georgette di seta e in cotone, con fantasie eleganti e raffinate per soddisfare i gusti più raffinati della clientela.
La linea di alta moda sartoriale di LadyR è l’insieme di stile, eleganza e artigianalità. Consapevole che la moda è una leva per l’autostima e la sicurezza delle donne, Rosina Mosca ha creato un’atmosfera accogliente dove ogni cliente si sente a proprio agio, una sorta di “sancta sanctorum” per le “dive” della moda.
L’approccio personalizzato di Rosina Mosca alla moda sartoriale non solo consente alle sue clienti di scegliere un abito esclusivo, ma anche di essere parte integrante della creazione del loro capo, poiché LadyR lavora in sinergia con le sue clienti in ogni fase del processo creativo.
L’abito femminile su misura è sempre un investimento a lungo termine, perché dovrebbe durare una vita, e grazie alla horma, la sagoma di legno con cui viene plasmato l’abito su misura, il cliente ha il diritto di richiedere interventi di ristrutturazione anche dopo molti anni.
LEGGI ANCHE “Come vestirsi per andare in Africa?”
In un mondo che diventa sempre più omologato e in cui la moda veloce, spesso di bassa qualità, accorcia la vita e l’appeal degli abiti, l’atelier-boutique di Rosina Mosca rappresenta un’oasi di artigianalità e made in Italy di altissimo livello. E nel cuore della city partenopea, a pochi passi dagli uffici istituzionali, l’atelier LadyR rappresenta un punto di riferimento per tutte le donne che desiderano capi unici, che scivolano perfettamente sui fianchi, accarezzando e valorizzando le forme e le curve di ognuna.
Rosina, alias LadyR, ha scelto di trasmettere la sua sapienza alle nuove generazioni, ammirate dal suo garbo e dalla sua immensa professionalità organizzando anche corsi di taglio e cucito per le future sarte di alta moda.
E ciò che la rende davvero unica è la sua semplicità, gentilezza, forza e coraggio che traspare in ogni sua creazione, perfetta come lei stessa. È una maestra d’arte taglio e cucito (metodo Guarino) della scuola del Centro Istruzione Professionale di Roma.
La moda su misura, cucita addosso a ogni singola persona, ha sempre rappresentato l’eccellenza dell’artigianato sartoriale. Ogni donna è unica, con un proprio stile, un proprio modo di muoversi e un proprio fisico. Proprio per questo motivo, un abito su misura rappresenta la scelta ideale per un outfit impeccabile ed esclusivo.
Cosa significa esattamente moda su misura?
Significa affidarsi alle mani esperte di artigiani che, attraverso il taglio e la cucitura, creano i capi forti e distintivi. Si tratta di un processo molto lungo e complicato in cui è necessaria una grande attenzione ai dettagli e una forte passione per questo lavoro.
Il continuo studio degli stili, la capacità di rinnovarsi ed essere al passo con i tempi, fanno sì che nell’atelier-boutique di Rosina Mosca vengano prodotti capi dove le linee ed il tessuto, abilmente mescolate, portano alla luce modelli di alta classe.
I capi di alta sartoria, i preziosi abiti da sposa e la bellissima linea giovane sono tutti ideati e confezionati in modo da valorizzare ogni singola donna. In questa ottica, ogni capo è un pezzo unico, realizzato appositamente per chi lo indossa.
Non bisogna essere perfette per sentirsi belle, basta indossare un abito di LadyR per sentirlo sorridere con le proprie curve.
LadyR aspetta tutte le donne in questa settimana della moda per realizzare ogni loro desiderio a colpi di ago e filo.
Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!