La vita è un susseguirsi di istanti, giusti o sbagliati, felici e spesso ricchi di lacrime. Eppure, non si smette mai di sorridere e di sperare. E’ questa la morale della storia di “Io resto così“, il romanzo di esordio di Debora Scalzo, (edito da KimerikEditore) assicuratrice astigiana da anni a Milano.
La passione per la scrittura, il suo ruolo di madre ed una grande sensibilità animano la sua penna dando vita ad un flusso di pensieri e di emozioni, scritti come una ballata. L’ autrice narra la vita di Stella, un’eroina tragico moderna, che vive il dramma dell’amore prima con Lorenzo, poi con Vincenzo, due uomini opposti, ma capaci di completarla. Amore e morte lottano costantemente nel corso degli eventi che porteranno la protagonista ad un momentaneo lieto fine a cui seguiranno altri momenti carichi di pathos.
Indice dei contenuti
Io resto così diventerà un film
Stella è l’animo di tutte le donne, quelle vittime di violenze, quelle che soffrono il dolore della malattia, quelle che amano con passione, che sbagliano, che ricadono nelle stesse braccia, che si rialzano e poi precipitano nell’abisso del dolore…ed alla fine, c’è sempre un domani diverso, colorato da nuove emozioni.
C’è una trama nella trama: da un lato il flusso di coscienza, il soliloquio melodico di un’anima in amore, dall’ altro la realtà coraggiosa e spietata di chi affronta ogni giorno i pericoli del mestiere, una celebrazione delle Forze dell’Ordine. Stella troverà l’amore in una divisa, quella della Polizia di Stato, vivendo giorni intensi e veloci, poi all’improvviso questo flusso inarrestabile si interrompe.
La bellezza della vita celebrata in Io resto così
Pensieri sospesi tra lacrime e sospiri, che arrivano ad una dolce conclusione: “Viaggiare….serve…aiuta…non a dimenticare…non a ricordare….ma ad aver voglia di vivere”. E la vita è proprio questo, un viaggio senza fine verso la felicità. E anche Stella arriverà al traguardo più bello…
Debora Scalzo inaugura un nuovo genere di romanzo introspettivo, che non annoia, ma invita a riflettere. Un dialogo che alterna l'”io” ed il “tu”, due dimensioni che si uniscono in un nuovo “noi”.
“Io resto così” diventerà presto un film, come ha annunciato la stessa autrice nel corso del convegno “Noi insieme per la legalità” del Coisp a Napoli. Il libro è stato selezionato per la prossima Fiera Internazionale Book Expo America, in programma a giugno al Javits Center di New York.
Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!