Curiosità

Instagram come funziona? Caccia al profilo vincente

instagram come funziona

Cos’è Instagram? Il social più frequentato del momento, il luogo virtuale in cui si sfidano a colpi di click fotografici milioni di utenti di tutto il mondo. E ogni giorno è sempre più caccia al nuovo like o al nuovo follower per aumentare sempre di più il proprio valore agli occhi degli altri. Spesso si cade nel narcisismo più esasperato, ma c’è anche chi ne fa la fonte della propria fortuna. Dopo il caso di Chiara Ferragni, che ad oggi conta oltre 10 milioni di followers, sono tantissime le giovanissime e non che trasformano un selfie in una fabbrica d’oro. E’ il nuovo re Mida dei social network che ha dato e continua ad offrire pane ai suoi migliaia di influencer. Se fino a qualche anno fa Facebook era il social di moda, oggi è ormai “roba superata”.

Come funziona Instagram?

Instagram è davvero molto semplice da usare. L’app, ormai scaricabile con ottimo rendimento grafico sia su Windows, Ios e Android, è stata lanciata sul mercato nel 2010 e subito ha fatto il boom di iscritti, tanto da far gola alla rivale Facebook, che ha pensato bene di acquistarla nel 2012 per un miliardo di dollari. Solo in Italia conta i 14milioni di utenti attivi.

La app, frutto dell’ingegno dei due creatori  Kevin Systrom e Mike Krieger, oggi è diventata una vera e propria piazza social per promuovere nuovi brand ed autopromuovere la propria immagine. Instagram come funziona e che vantaggi porta? In fondo basta davvero poco: uno smarthphone, la giusta luce, un pizzico di creatività e qualche filtro e in due secondi si è già una mini celebrità.

Come usare Instagram per guadagnare

Molti credono che basti avere gà 100 followers e 50 like per essere notato dalle aziende e quindi “arricchirsi” e definirsi influencer. La realtà è un po’ diversa. Prima di tutto è necessario, proprio come farebbe un buon forografo, preparare le basi con un adeguato portfolio di immagini, che dovrebbero seguire un criterio preciso: un tema da sviluppare (ad esempio viaggi, moda, cucina, lifestyle etc…), un colore dominante (rosa, azzurro, bianco, toni caldi), un’ agenda di quotes giornaliere (la frase del giorno, pensieri positivi, messaggi d’amore). E questo è solo il primo passo per aumentare quotidianamente il proprio seguito di estimatori o semplici curiosi. Altro step da intraprendere è la costanza delle pubblicazioni, cercando di rispettare ogni giorno lo stesso orario.

                                                           Scarica Instagram cliccando sul cuore

instagram come funziona

 

Sarebbe bello sapere in quali momenti della giornata ci sono più utenti attivi. Detto, fatto: c’è una app per sapere quando pubblicare su instagram. Qual è la migliore? Prime per Instagram, che ti dice le fasce orarie ed i giorni in cui postare di più (il mercoledì sembra essere la giornata fortunata per avere like e followers); Crowdfire ti aiuta a programmare i tuoi scatti e ti avvisa con un allarme quando dovresti pubblicare (purtroppo l’automation non esiste in Instagram).

Ecco come avere tanti seguaci su Instagram 

Tutti, non appena si iscrivono su Instagram, vorrebbero subito attirare migliaia di followers, ma quali sono i trucchi per realizzare più velocemente questo desiderio? Dunque il sistema Instagram come funziona? Vediamolo in poche mosse:

  • Ogni giorno mettere almeno 100 likes alle foto degli altri Instagramers: questa mossa vi farà avere dei relike, che potrebbero trasformarsi in nuovi followers;
  • Commentare, commentare e ancora commentare le foto altrui: far sentire la propria voce nel mare social vi renderà “attraenti, appetibili o antipatici”, ma ad ogni modo avrete più engagement (risposte, coinvolgimento) e questo potrebbe essere il primo passo per farsi trovare dai brand per future collaborazioni;
  • Usare i giusti hashtag: moda (#instafashion, #fashionista, #fashionable, #fashionaddicted, #iloveshopping, #trendy, #musthave); fotografia (#picoftheday #bestpic #photooftheday #agameoftone #natgeo). Ogni foto può contenere fino a 30 hashtag al massimo, ma c’è un modo per aggiungerne di più e consiste nel pubblicare prima a foto senza alcun hashtag, poi aggiungere 30 hashtag prima nei commenti e in un secondo momento sotto alla foto come didascalia.
  • Usare filtri naturali con colori vistosi, luminosi. Potete usare quelli di Instagram o modificare grazie all’Iphone i colori degli scatti seguendo le curve di colore, brillantezza e luminosità. Non è poi così difficile come può sembrare. Tra le App migliori per modificare le foto ci sono VSCO Cam, Pictail, Priime. 
  • Creare dei gruppi Instagram in cui inserire amici, colleghi o persone con cui si condividono interessi e scambiarsi like, relike e refollow. Ci sono gruppi di Influencer di moda, foto e cucina che vivono di queste strategie. Provatele tutte insomma e vedrete, dopo una certa costanza e pazienza, i primi risultati. Una volta giunti a 10mila follower potrete già aspirare a diventare degli influencer e partecipare come sponsor per brand e piccole aziende.

Instagram Stories, il nuovo modo di fare storytelling

E’ una nuova funzionalità che l’avvicina a Snapchat e che è stata poi introdotta anche su Facebook e WhatsApp. Ogni utente può condividere, cliccando sull’icona della propria immagine in alto a sinistra, un video, un breve boomerang, una foto con scritte ed emoticon, per raccontare la propria giornata. La particolarità di Instagram Stories è che foto e video delle storie svaniscono nel nulla dopo 24 ore. Questa funzionalità permette di condividere tantissimo materiale ogni giorno.

E se vi siete stancati? Ecco come cancellarsi da Instagram

Non a tutti piace far sapere dove si trova ad ogni ora, con chi o cosa sta facendo. Chi ha il profilo pubblico, ha scelto di mettersi in gioco per farsi notare dai brand e condivide in modo intelligente: niente selfie in bagno, mentre si sbrodola a tavola o in scatti poco adatti alla “netiquette”. E poi è facile stancarsi dei social e allora il primo desiderio è quello di cancellarsi e di far sparire ogni traccia di sè. Basta collegarsi dal pc o dallo smartphone sulla pagina dell’app e cliccare su Elimina account. Vi verrà richiesto il motivo per cui lo state facendo, una volta spuntata l’opzione che vi si addice di più, inserite la vostra password e cliccate su elimina account definitivamente ed il gioco è fatto!

Pentiti? Troppo tardi, una volta eliminato l’account non si può più recuperare e non potete iscrivervi nuovamente con il vecchio nickname. Pensateci bene!

 

 

 

Share:

Rispondi