Spettacoli & Tv

Il cioccolato fa bene alla salute, migliora la memoria

il-cioccolato-fa-bene-alla-salute

Il cioccolato, chi non lo ama? Spesso viene evitato per paura di ingrassare, ma a quanto pare è sempre stato un pregiudizio sbagliato. Il cioccolato fa bene al cuore ed al cervello. Incredibile, vero?

NEW YORK- Il cioccolato fa bene alla salute cerebrale. Una scoperta tanto attesa dal popolo dei golosi. Lo studio è stato condotto da un’equipe di scienziati newyorkesi che ha messo in relazione l’assunzione regolare del cioccolato con il miglioramento della salute umana, sia a livello cardiocircolatorio che cerebrale. Gli studiosi della Columbia University e della New York University hanno sottoposto alcuni volontari, di età compresa tra 50 e 69 anni, all’assunzione di una bevanda contenente flavonoli estratte da polvere di cacao. I pazienti sono stati osservati per tre mesi, evidenziando come chi aveva  assunto una gran quantità di flavonoli, contenuti nel cioccolato, avessero sviluppato maggiore memoria rispetto a chi non ne ha mai consumato.

Davvero il cioccolato fa bene alla salute? Mangiarne troppo fa ingrassare

Gli scettici avanzano critiche riguardo a questa sensazionale scoperta: mangiare cioccolato a volontà davvero fa bene alla salute? Nessuno scompenso o problema di diabete? Bisognerebbe mangiare 44 chili di cioccolato al giorno per avere una memoria di ferro? Il peso ne risentirebbe moltissimo. Eppure, gli scienziati della Columbia University non sono dei folli ciarlatani, già prima di loro, uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition ha scoperto che mangiare una piccola quantità di cioccolato al giorno potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache. “La Pasqua è vicina, non sarà mica una trovata pubblicitaria per vendere più uova?” avrebbe commentato uno scettico, ma a questo punto “provare per credere, no?”.

Share: