“Napoli è una carta sporca…c’è tanta delinquenza…sono tutti ladri” quante volte è facile scivolare nei “luoghi comuni” del pregiudizio? E quanti napoletani hanno avuto il coraggio e la creatività di far ricredere anche il più tenace dei sostenitori di queste accuse?
Vincenzo Noletto, 28 anni, fotografo prima per passione e poi di professione, ha scatenato un’ondata di istantanee che hanno rivoluzionato il modo di vedere Napoli ed i Napoletani. Come? Attraverso l’arte della Street Photography, ovvero scattando foto a gente comune, personaggi di una città senza tempo, nelle cui foto si respirano profumi ed odori di ragù e sfogliatelle, alle volte osservandole con attenzione sembra quasi possibile udire le voci dei commercianti, delle signore affacciate sui balconi e si vive la Napoli che tutti dovrebbero imparare a conoscere ed apprezzare.
Indice dei contenuti
Humans of Naples una nuova prospettiva della città
Il progetto Humans of Naples- I volti di Napoli nasce nel 2013 da una idea fotografica di Vincenzo Noletto, ed ha il patrocinio morale del Comune di Napoli. Noletto è follemente innamorato della sua città, la vive e respira ogni giorno senza perdersi nemmeno un angolo di strada, né un pezzo di cielo, come lui stesso ha raccontato: ” Tutto è iniziato quando ho partecipato al progetto Erasmus, girando per l’Italia e l’Europa. Tutti, appena sentivano nominare Napoli, storcevano il naso o si lasciavano andare a commenti poco gradevoli, scivolando nei soliti luoghi comuni. Così ho deciso, con la macchina fotografica sempre al collo, di girare per la città e immortalare attimi di vita, persone di vari quartieri di Napoli, impegnati nelle loro attività quotidiane, colte in lacrime o sorridenti, arrabbiate o sorprese, restituendo immagini vere, reali e ricche di emozioni a chi la osserva attraverso le mie foto”.
Tutti pazzi per Humans of Naples su Instagram e Facebook
Il risultato? Il progetto Humans of Naples partito a novembre 2013 oggi conta sui canali social di Facebook ed Instagram migliaia di seguaci e follower. È una di quelle idee che rendono grande Napoli e trasmettono la vera atmosfera che si respira in città. Dopo tante “bastonate mediatiche” tra immagini di rifiuti e delinquenza, dopo le numerose citazioni, spesso offensive, fatte da chi a Napoli non ha mai messo piede, la città torna a splendere della sua immensa luce.
Vincenzo Noletto è entusiasta di aver fatto centro con il suo obiettivo: ” Ho cambiato sette case in 8 anni e ho girato ogni angolo di Napoli. La conosco bene. Sono riuscito a far ricredere tantissimi stranieri impauriti da questa città, ho fatto vedere loro cosa succede in ogni strada ad ogni ora del giorno, chi sono i napoletani e come vivono. Sorridono, lavorano, si commuovono e affrontano le difficoltà della vita come tutti gli altri, anzi in un modo speciale senza mai perdere la speranza. L’opinione nei confronti di Napoli e dei Napoletani è cambiata in meglio negli ultimi cinque anni e ne sono felice”.
Il fotoreporter della gente di Napoli ha appassionato la rete dei social network e sono in tantissimi a seguirlo nella sua avventura a tal punto da organizzare workshop e corsi di fotografia (consultabili sul sito del progetto) per i più appassionati e per quanti desiderano fare una bella immersione tra la gente di Napoli.
In questi giorni Vincenzo Noletto è impegnato nella kermesse “Cuore di Napoli”, la rassegna culturale, giunta alla terza edizione, che promuove la città con eventi e spettacoli. Niente pose costruite: vivere la quotidianità è il segreto per una foto unica e inimitabile. Ogni scatto racchiude una vita e una storia diversa, unica.
Noletto si aggira con la sua attrezzatura fotografica pronto ad immortalare la gente di Napoli…il prossimo potresti essere tu!

Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!







