Viaggi

Festival delle Lanterne, il sogno Thai

Questo slideshow richiede JavaScript.

Viaggiare è una passione intramontabile. Si è spinti a scoprire ciò che non si conosce sin dalla notte dei tempi. Culture orientali e popoli lontani hanno sempre affascinato l’uomo. E questo rito interiore si ripete ancora oggi. Una delle mete più gettonate di sempre è l’Oriente asiatico, in particolar modo la Thailandia. Una terra ancora allo stato naturale, ricca di scenari favolosi e di tradizioni magiche.

CHIANG MAI (THAILANDIA)- La cerimonia più famosa al mondo in grado di attirare milioni di turisti durante l’anno è il Festival delle Lanterne, meglio nota come “Yee Peng, che si svolge nel cuore della città di Chiang Mai: qui migliaia di lanterne luminose si alzano contemporaneamente in cielo, illuminando l’oscurità della notte. E’ una celebrazione che ha cadenza fissa, ma data variabile durante l’anno secondo dei calcoli piuttosto complicati, quanto affascinanti, poiché basati sulla prima notte di luna piena del dodicesimo mese del calendario Thai.

Il Festival delle Lanterne accende la curiosità

Prima di accendere le lanterne gli abitanti di Chiang Mai sono soliti esprimere un desiderio o semplicemente una preghiera, poi danno fuoco alla lanterna e lasciano volare in cielo la lanterna come segno di buon augurio. Una tradizione orientale che sta prendendo sempre più piede anche in Italia, dove le lanterne vengono accese durante matrimoni, compleanni o capodanno.

Il video del Festival delle Lanterne

 

In realtà il Festival delle Lanterne è un rituale di omaggio a Buddha, ma i thailandesi negli ultimi anni si sono attrezzati: hanno dato spazio ad una seconda edizione, tutta in lingua inglese, del festival delle Lanterne per far partecipare i turisti: in tale occasione sono allestiti cuscini, cene a lume di candela e lanterne per tutti i visitatori. Momenti di danze e canti si alternano ai colori suggestivi del rito. Un vero spettacolo per gli occhi. Una cerimonia che fa brillare gli occhi.

(video e foto dal web)



160X600 Voli 2015

Share:

1 comment

  1. Festival delle Lanterne, il sogno Thai | Feedelissimo Attualità 11 dicembre, 2015 at 20:34 Rispondi

    […] CHIANG MAI (THAILANDIA)- La cerimonia più famosa al mondo in grado di attirare milioni di turisti durante l’anno è il Festival delle Lanterne, meglio nota come “Yee Peng, che si svolge nel cuore della città di Chiang Mai: qui migliaia di lanterne luminose si alzano contemporaneamente in… Leggi l’intero articolo su: http://www.lecodellaverita.it/festival-delle-lanterne-il-sogno-thai/… […]

Rispondi