Energie rinnovabili più ossigeno per il Pianeta

Valeria Russo
no comments

Viviamo di consumismo. E’ un dato di fatto.  Distruggiamo ogni giorno una parte del nostro Pianeta. Eppure, ci sono tantissime fonti di energie rinnovabili in Italia, che non pregiudicano le risorse naturali a disposizione dell’uomo, proprio perché si rigenerano ad ogni ciclo.

E’ scientificamente provato che i numerosi cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo sono causati dall’uomo e dalle scelte sbagliate operate in passato. Il global warming, o meglio noto come riscaldamento globale, è provocato dalle costanti emissioni di gas serra.

Quali sono le fonti di energie rinnovabili?

Se ci guardiamo intorno ci rendiamo conto che si può ricavare energia dal sole, dal vento e dall’acqua, ma anche dalle biomasse e dai biocarburanti. Utilizzare questo tipo di risorse assicura una quantità di energia senza fine e soprattutto comporta una riduzione dei costi di trasformazione. Tra le tante società che hanno sottoscritto un PPA, ovvero il Power Purchase Agreement-un partenariato tra aziende di vari settori che cooperano al benessere dell’ecosistema- c’è #enelgreenpower, presente in Italia con ben cinque fonti di energia rinnovabili: idroelettrica, eolica, fotovoltaica, geotermica e delle biomasse. La nostra Penisola grazie a EGP beneficia di oltre 14GW, di cui 11GW provengono principalmente da un ampio bacino idrologico.

Energie rinnovabili convenienti con EGP

Lo sapevate che si può ricavare una grande quantità di energia da vestiti dismessi, o semplicemente dal letame degli animali? In natura nulla si distrugge, ma tutto si traforma e dunque si può riciclare per produrre nuova energia in un processo senza fine. Le energie pulite sono diventate convenienti sia per i consumatori che per gli investitori.

Enel Green Power investirà in energia pulita garantendo un PPA della durata tra 10 ed i 30 anni. Dopo una prima valutazione dei consumi reali dell’azienda e della sua collocazione geografica e del tipo di risorsa rinnovabile, disponibile in quella zona, profilerà su misura il disegno energetico. Infine, EGP coprirà i costi di installazione e garantirà manutenzione dell’impianto.

La lotta per salvare l’ambiente è difficile e dura, ma se da nemici diventiamo complici della natura ritroveremo il piacere di respirare a pieni polmoni.

Categories:

About Valeria Russo

Giornalista Pubblicista...“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E' sempre “on the road” a caccia di verità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares