Curiosità

Energia ecosostenibile? Diventa protagonista con Edison for Nature

energia ecosostenibile-edison-for-nature

Cosa hanno in comune energia, sostenibilità e cinema? Edison for Nature, ovvero un progetto fortemente voluto da Edison S.p.a., da oltre 130 anni uno dei principali operatori nel campo dell’energia,  in collaborazione con due registi di grande fama, Gabriele Mainetti e Andrea Segre per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico.

Energia ecosostenibile, come ottenerla?

Inquinamento ed effetto serra sono solo due delle forme di sofferenza del nostro Pianeta. Petrolio e gas sono da sempre le principali risorse a cui l’uomo ha attinto nel corso dei secoli, spesso abusandone e facendosi prendere dall’avidità di guadagno. E quando tali fonti si saranno esaurite, a cosa si potrà ricorrere? E’ da questa domanda che parte il contest di Edison for Nature. Dare spazio alla creatività, avanzando proposte di energie alternative, come il sole, il vento, la geotermica, l’acqua, è il segreto per partecipare al progetto con una idea vincente. Le energie rinnovabili sono il futuro della Terra e l’antidoto all’effetto serra con le sue conseguenze sul clima.

energia ecosostenibile-edison for nature

Ogni giorno consumiamo quintali di energia, senza sapere che per produrla spesso si ricorre a fonti non rinnovabili, causandone l’esaurimento ed inquinando non solo fiumi e mari, ma anche l’aria che respiriamo. E’ necessario rispettare la natura a partire dalle piccole cose. Il progetto Edison for Nature punta proprio alla sostenibilità delle fonti energetiche invitando tutti a dare il proprio contributo in un apposito contest, che possa raccontare i cambiamenti tra uomo, natura ed energia, ed allo stesso tempo promuova attraverso immagini e video, ma anche parole e suoni, le proposte di ognuno per migliorare la produzione ad emissione zero e preservando la qualità della vita.

Un contest sull’ energia ecosostenibile

Come partecipare ad Edison for Nature? Basta caricare sull’ apposita piattaforma la propria proposta: un video, una foto, un progetto scritto.  Le 10 idee più creative e più originali saranno protagoniste di un cortometraggio di massimo 5 minuti, che verrà realizzato fianco a fianco con i due registi Gabriele Mainetti e Andrea Segre. E non finisce qui: i 10 lavori finalisti faranno parte di un mediometraggio collettivo, perché l’unione fa la forza e tutte le idee possono generare una nuova grande soluzione. Il progetto più votato dalla rete avrà in premio 2000 euro  per acquistare attrezzature fotografiche e video per continuare a promuovere l’ecosostenibilità. Tra i 10 finalisti, però,  solo uno avrà l’onore di partecipare per una intera giornata alle riprese sul set del nuovo film di Gabriele Mainetti. E voi cosa state aspettando? La Terra ha bisogno di eroi del risparmio energetico.

Buzzoole

Share:

Rispondi