Home » web tips » Fotografia creativa » I posti perfetti per osservare il tramonto a Napoli: i 1000 colori del cielo

I posti perfetti per osservare il tramonto a Napoli: i 1000 colori del cielo

Dove osservare il tramonto a Napoli

Mi sono sempre incantata ad ammirare il tramonto a Napoli, ogni giorno diverso e unico nei suoi colori e nelle sue sfumature. Pensate che ho notato che il colore del cielo partenopeo tende a cambiare anche a seconda della stagione in cui il sole tramonta in città.

Sono davvero tanti i posti da cui poter osservare il tramonto napoletano, godendo di una vista pazzesca con il Vesuvio sullo sfondo e con la collina di Mergellina dall’altro lato…però vi dirò solo quelli che preferisco e che sono più vicini al centro della città.

Partenope è una città unica ed emozionante, definita da Pino Daniele nelle sue canzoni Napule e’1000 colori -non a caso- perché già il grande cantautore aveva goduto dello spettacolo magnifico che il cielo napoletano regala ai suoi visitatori e abitanti.

Il cielo al tramonto si tinge spesso di rosa, calda tinta romantica che trasforma tutta la scena in un quadretto delizioso. Perché il cielo diventa rosa a Napoli? Gli esperti hanno spiegato più volte che quello che l’occhio umano vede è solo una piccola parte delle radiazioni elettromagnetiche emesse dal Sole. Quindi la luce fa più strada attraverso l’atmosfera per arrivare al nostro occhio.       

Quali sono i posti più romantici da cui è possibile osservare il tramonto di Napoli e la magia che dispensa  con le sue variegate sfumature nel cielo?

Vi rivelo quali sono i miei punti strategici dai quali potersi mettere in osservazione.

Segnateveli bene e non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica, o lo smartphone di ultima generazione, per fotografare un tramonto di Napoli mozzafiato.

Approfondimento: “Come fotografare i tramonti”

Abitando nel centro città, effettivamente, questi posti che sto per elencarvi sono condizionati anche dalle mie abitudini quotidiane, ma vi assicuro che sono ormai più di 10 anni che fotografo il tramonto da queste zone e ne resto sempre profondamente colpita per la magia dei colori che riesce a regalarmi il cielo di Napoli.

Tramonto napoletano

La terrazza di Castel Sant’Elmo

Dalla centralissima via Toledo prendete la funicolare centrale e salite fin su al Vomero, scendete a piazza Fuga e da qui prendete le scale mobili che vi conducono alla panoramica San Martino. Accedete quindi al Castel Sant’Elmo e mettetevi in osservazione dalle sei alle nove di sera con la vostra macchina fotografica, pronti a cogliere uno spettacolo solare senza precedenti.

Approfondisci : “Fotografare con il cellulare” 

Essendo il punto più alto della città, da qui è possibile ammirare il sole che tramonta sulle colline di Posillipo con uno sfondo davvero senza precedenti.

Posillipo

La famosa collina tanto amata da Virgilio, che da il nome all’omonimo parco Virgiliano, resta uno dei punti di osservazione più incantevoli per fotografare il tramonto a Napoli.

Da questo punto panoramico le foto che ricaverete saranno stupende: un sole che tramonta alle spalle dell’isolotto di Nisida regala un colore caldo alla cromosfera, che va dall’arancione ai toni del rosa e del giallo.

Un tramonto spettacolare in ogni stagione dell’anno, ma che in estate sa regalare quadri romantici in grado di commuovere anche il cuore più duro.

Tramonto al parco Virgiliano
Tramonto al Parco Virgiliano

Mergellina

Di solito, amo girare a piedi nella centralissima Mergellina, collegata tramite via Partenope e via Caracciolo, strada battuta soprattutto da chi pratica sport e da chi ama passeggiare.

A Mergellina lo spettacolo del sole che tramonta alle spalle della collina di Posillipo si fa ancora più affascinante perché potrete servirvi di elementi circostanti per le vostre foto come le sagome delle barche o quello di un simpatico gabbiano…Dove osservare il tramonto a Napoli se non da qui?

Approfondisci: “Perché si vive bene a Napoli?”

Dipende tutto dai punti di vista e soprattutto dalla vostra creatività.

Tramonto a mergellina
Tramonto a Mergellina

Piazza Plebiscito

La famosa piazza, nota per i Festival Bar e per la rivolta di Masaniello, resta per me è uno dei punti strategici per poter

Mi è capitato spesso di trovarmi dalle sei alle otto di sera nella piazza e di osservare il sole che tramonta alle spalle della chiesa di San Francesco e Paolo.

Il tramonto di Napoli visto da qui regala momenti di pura magia ed è uno spettacolo di colori che si fanno più intensi soprattutto nei cieli estivi.

Scopri: “Quali sono i posti più Instagrammabili di Napoli” 

Castel dell’Ovo

Se ti capita di fare l’aperitivo nel famosissimo Borgo Marinaro, percorrerete sicuramente il ponte che collega via Partenope al Castel dell’Ovo.

È proprio su questo leggendario maniero, meglio se salite fino in cima alle torri, che potete ammirare uno spettacolo solare senza precedenti e cogliere uno scatto mozzafiato del tramonto di Napoli sul mare.

È sicuramente uno dei miei posti preferiti perché riesco a immortalare il sole nelle sue diverse sfumature e modificando di volta in volta l’angolo di osservazione da cui scattare con la mia Mirrorless.

Osservare il tramonto a Napoli

Ammirare il tramonto a Napoli è il momento più magico della giornata. Ogni napoletano che si rispetti è affascinato da questo attimo di felicità prima che il giorno volga al termine.

L’incontro tra la luce e il buio attraverso la culla del mare è una terapia quotidiana per gli animi più agitati e per quelli più romantici.

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *