Home » web tips » Fotografia creativa » Come fare foto vicino all’albero di Natale e immagini natalizie uniche

Come fare foto vicino all’albero di Natale e immagini natalizie uniche

foto di natale

Quando iniziano le festività ti guardi intorno e sui social e ti domandi come fare foto perfette con le luci di Natale anche tu. Sono tantissime le blogger e le influencer che per l’occasione si vestono di rosso, bianco e beige e trasformano ogni scatto in un capolavoro di colori e magia. Lo so, anche io all’inizio vedevo su Instagram e Facebook immagini natalizie stupende e ho studiato al meglio per cercare di scattare belle foto di Natale anche io. Non si finisce mai di imparare. Ve lo assicuro.


In questo articolo condividerò con voi quali sono le mie tecniche, quali materiali uso e come mi organizzo con lo shooting. Sei pronto a seguire le mie dritte? In fondo, fino al 6 gennaio hai un bel po’ di tempo per fare varie prove fotografiche e imparare qualche trucco da fotografo per farti trovare pronto l’anno prossimo. 

immagini natalizie

Consigli tecnici per fotografare l’albero di Natale 

Le foto di Natale con alberi scintillanti e colorati sono perfette per rendere magico il proprio profilo Instagram e social, ma anche per scattare belle foto da inserire sul blog. Per fare delle foto di Natale perfette, sia con lo smartphone, sia con una macchina fotografica digitale, bisogna seguire però alcuni accorgimenti: 

  • Utilizzare un treppiedi che dia stabilità allo scatto
  • Non usare il flash perché rovinerebbe l’atmosfera creata dalle luci dell’albero. In alternativa, basta tenere le luci della stanza accese, oppure usare un cerchio luminoso al led (lo trovate su Amazon).
  • Abbassare gli Iso a 200 così da non alterare troppo la grana dello scatto. 
  • Usare un effetto bokeh (va bene anche in post produzione su Photoshop o su Lightroom)
  • Concentrarsi sui dettagli: palline, festoni, pigne, soldatini, gnomi etc. 
  • Usare il telecomando: un autoscatto perfetto si ottiene grazie al telecomando a distanza. In questo modo è semplice scattarsi belle foto da soli. 

Quanto sono belli gli alberi di Natale? Fotografarli è un vero piacere. 

foto di natale

Foto di Natale da fare

Ogni anno, viene fuori sempre una nuova ispirazione per realizzare degli scatti natalizi degni di nota. Il mio consiglio è di esercitarvi sempre e di non mollare, anche quando la foto di Natale non è come quella che vi aspettavate. Sbagliare è sinonimo di imparare.

Ci sono davvero tantissime idee per foto creative da realizzare durante le feste natalizie: foto ritratto in tema natalizio, foto con albero di Natale e regali, foto con luci soffuse natalizie, foto alla tavola di Natale, decorazioni natalizie e tante altre. 

Idee per fare belle foto a Natale 

Come ti dicevo, prima di ottenere la foto natalizia perfetta ci vuole molta pratica e pazienza. Scatta più foto e poi deciderai quali scartare e quali tenere.

immagini natalizie

Se scatti con il cellulare, cerca buone zone di luce e non ti preoccupare se all’inizio ti sembreranno foto scure, perché potrai modificarle in seguito con i preset Instagram. Vedrai che trasformazione! 

foto natalizie

Se scatti con una macchina fotografica digitale, allora tieni a mente questi suggerimenti:

  1. Immagina la composizione: prima di scattare organizza lo scenario, studia le angolazioni e la prospettiva. Ci vuole meno tempo di quello che immagini. 
  2. Procurati addobbi natalizi: quando scatti in flat lay, USA un fondo bianco- un tappeto peloso in pelo sintetico, un maglione a lana grossa ad esempio- sul quale adagiare una pallina rossa, un po’ di pungitopo, qualche pigna, un pupazzetto e dei rametti di cannella. Servirà a creare atmosfera giusta per lo scatto.
  3. Concentrati su piccoli dettagli dell’albero di Natale. 
  4. Usa l’obiettivo giusto: un 50mm, un 20mm- obiettivo pancake- o uno specifico per il ritratto. La luce giusta dipende anche dal tipo di obiettivo che usi. E osservate le varie fonti di luce a disposizione: una finestra, una lampada, un riflesso. 
  5. Scatta in formato RAW: è la modalità ideale per poter lavorare sui colori in postproduzione. 
foto di natale

Fotografare il Natale

L’atmosfera natalizia con i suoi colori e le sue luci ben si presta alla macchina fotografica e alla fotocamera degli smartphone, poi spetta alla creatività di ognuno dar vita a uno scatto unico. 

Se siete chiusi a casa a causa del lockdown da Coronavirus, niente paura: avete tutti gli elementi per scattare belle foto di Natale senza rinunciare a magia e colori. 

immagini di Natale

Immagini Natalizie della tavola

Uno dei soggetti fotografici delle festività natalizie è la tavola decorata alla Vigilia e poi a Natale, ma anche a Capodanno è ricca di decorazioni: tovaglie e tovaglioli, centrotavola e candele, lucine calde, bacche di cannella, fiori di anice e fette di arance essiccate. Ogni giorno, la tovaglia può cambiare, o potete modificare l’angolazione fotografica, il soggetto da inquadrare e così via. La magia è assicurata! 

foto di natale a tavola

Un flat lay con lucine natalizie

Uno degli scatti natalizi molto diffusi sui social è quello con uno sfondo bianco luminoso, o sul beige per toni più caldi, illuminati da una stringa di lucine natalizie, quelle piccole che sono alimentate a pile- per intenderci- disposte intorno al soggetto della foto in flat lay.

flat lay di natale

Al centro si può scegliere di inserire una tazza di caffè, un libro, un regalo e alcuni elementi natalizi di contorno come palline, rametti, candele, anice stellato e così via. 

Natale fotografia

Foto con luci di Natale addosso 

Tra le foto creative in casa ci sono quelle di influencer bellissime con lucine natalizie tra le mani, sulle spalle, mentre sono distese sul letto o ai piedi dell’albero di Natale se ne vedono tantissime e di tutti i tipi. Non sono pose fotografiche impossibili da imitare. Ci vuole solo molta pazienza. E un buon telecomando per l’autoscatto. Farete una decina di pose, ma alla fine ci riuscirete.

foto con lucine natalizie

Foto accanto all’ albero di Natale 

E arriviamo ad uno dei miei scatti preferiti: la foto vicino all’albero di Natale o ai piedi dello stesso. Dunque, per realizzare questo scatto è necessario vestirsi con un maglione natalizio, oppure un maglione rosso acceso, va bene anche bianco o beige. Perché? La scelta dell’outfit giusto è fondamentale per poter ottenere una resa di colori perfetto armonizzata con il resto della scena fotografica.

foto vicino all'albero di natale

E non dimenticate di circondarvi di elementi decorativi natalizi quali ad esempio: festoni, regali, gnomi, soldatini di piombo, trenini natalizi, pacchetti regalo, eccetera. E infine, se l’albero si trova in una stanza con le pareti bianche, la foto verrà ancora meglio, in quanto avrete la possibilità di ottenere uno scatto luminoso con i colori accesi del rosso, del verde e del bianco. Basterà posizionarsi ai piedi dell’albero e scattare una istantanea in verticale, senza necessariamente inquadrare tutto l’albero. Se optate per il ritratto fotografico accanto all’albero con le luci, allora meglio creare un effetto bokeh, cioè sfocato intorno al volto che sarà in primo piano.

foto con albero di natale

Scattate tante foto e conservatele sul cloud o sul pc per averle sempre a portata di mano, magari per il prossimo Natale avrete già materiale sul quale lavorare o da pubblicare in anticipo sui social.

Buone feste e buone foto di Natale a tutti! 

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *