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Come avere un bel fisico in poco tempo?

Come tonificare in fretta

Tutte noi, diciamoci la verità, vorremmo avere un bel fisico e lo vorremmo ottenere subito. Personalmente amo correre sul Lungomare di Napoli, camminare chilometri a piedi e allenarmi con costanza e tenacia senza strafare. Non è questione di dimagrire, ma di sentirsi sempre scattanti e reattivi come quando avevo 10 anni.

Tonificare, rassodare i muscoli è l’obiettivo di ogni donna che decide di porre fine a problemi di ritenzione idrica, cellulite, grasso addominale.

I cambiamenti fisici sono diversi da donna a donna e i risultati dipendono dall’età. Inutile fasciarsi la testa con mille domande e avvilirsi per il tempo che passa.

Allenarsi, correre e praticare sport è fondamentale non solo per tonificare il proprio corpo- e così anche la postura- ma soprattutto per sentirsi in forma e più attivi. Dunque, dimagrire e rassodare i propri muscoli non è solo una questione estetica, ma soprattutto legata alla salute e al benessere psicofisico.

Ogni donna (non ne parliamo di quanti cambiamenti ho vissuto io!) attraversa una fase della propria vita in cui vive un aumento di peso, o si lascia andare di più alla pigrizia. Non c’è nulla di male. Dai 20 ai 30 anni il corpo inizia a mutare: da silhouette scattante e metabolismo veloce si passa ad un corpo con più smagliature e cuscinetti adiposi. Colpa anche degli ormoni. A 40 anni le donne appaiono più in forma, più attive ma bisogna stare attente alla salute delle ossa e alla postura che tende ad abbassarsi. Poi verso i 50 anni c’è una nuova fase del corpo femminile e si rischia nuovamente di lasciarsi andare: perdita di elasticità della pelle, assottigliamento delle ossa e aumento del grasso dovuto alla menopausa. Nessuno stress. Nessuna angoscia. A tutto c’è rimedio.
Il segreto è prevenire qualunque cambiamento facendo dell’ allenamento uno stile di vita e una pratica quotidiana.

Quanto tempo ci vuole per avere un bel fisico?

All’inizio siamo tutti motivati a fare esercizio fisico per ottenere subito dei risultati. Poi, però, cadiamo nell’errore di pesarci in continuazione, di misurare i centimetri ogni giorno per vedere se la corsa o gli addominali hanno fatto effetto. E qui sbagliamo tutto. Come in tutte le cose bisogna avere pazienza, costanza e tenacia. Dopo quanto si vedono i risultati di un allenamento? È necessario praticare ginnastica almeno tre volte a settimana e i primi cambiamenti si potranno notare già dopo 15 giorni.

La prima a migliorare è la postura e in seguito anche il tono muscolare, si è più reattivi e si cammina con minore fatica e meno fiatone.

Leggi anche ”Allenarsi a casa: ecco come fare per avere risultati”

E per vedere la crescita muscolare vera e propria, bisognerà aspettare quattro mesi. Quindi, non siate impazienti.

Quante volte a settimana allenarsi per tonificare

Quando si tratta di dimagrire e avere un bel fisico siamo sempre pronte a strafare, ma anche questo può comportare dei danni come il burnout, cioè il sovrallenamento può portare ad una perdita eccessiva di massa magra e favorire uno stress del corpo.

Leggi anche ”Camminare fa bene?”

Ogni volta che noi ci alleniamo aumentiamo i livelli di cortisolo nel sangue (un ormone steroideo prodotto nelle ghiandole surrenali) e un eccesso di questo può generare uno stress fisico e mentale, annullando i benefici degli allenamenti.

Ecco perché è necessario ripartire su una settimana l’allenamento almeno tre volte, alternando un giorno si e un giorno no, per dare la possibilità ai muscoli di riposarsi e acquistare potenza per ricominciare poi lo stress dell’allenamento successivo.

Come tonificare in fretta e avere un bel fisico

Ma quando possiamo essere certi di star facendo gli esercizi giusti per ottenere un cambiamento fisico e tonificare i muscoli in maniera efficace e repentina? Bisogna praticare una serie di esercizi mirati come per esempio il Plank-che è uno degli esercizi migliori che servono a rafforzare tutti i muscoli del corpo in particolar modo gli addominali, i fianchi, quadricipiti e avambracci.
Gli Squat sono fondamentali per i muscoli delle gambe, dei glutei e bisogna farli in maniera corretta senza un eccessivo carico per evitare problemi alla colonna vertebrale.

Tonificare muscoli

Rassodare le gambe

Esistono degli esercizi mirati per tonificare le gambe in poco tempo e avere un bel fisico ben proporzionato. Basta seguirli con costanza e senza esagerare con le ripetizioni e il carico.

Squat: piegamenti in piedi sulle ginocchia cercando di scendere con i glutei come per sedersi su una sedia. La pancia deve essere messa ben in dentro durante l’esecuzione. Non eseguite più di 20-25 ripetizioni per tre volte.
Affondi: mettete le mani sui fianchi e spostate in avanti una gamba affondando su di lei e tenendo la schiena dritta. Anche qui 20-25 ripetizioni a gamba per tre volte.
Cyclette: pedalare a gran velocità e a bassa resistenza garantisce un assottigliamento del grasso, aumentando la resistenza dei pedali si potenzia la tonificazione dei muscoli. Non più 10-15 minuti.

Quale indumenti usare per allenarsi?

Allenarsi diventa anche un modo per esprimere la propria personalità e sfoggiare l’outfit giusto.

Per fare esercizio fisico, in particolare per aerobica e corsa, è importante indossare un reggiseno specifico e un intimo in tessuto adatto alla traspirazione.

Da quando esistono i social sono cambiati anche gli outfit per lo sport: sono tantissimi i brand che propongono novità coloratissime e ecosostenibili pubblicizzandole su Instagram attraverso gli influencer del momento, prima tra tutti Chiara Ferragni. Tonificare i muscoli viaggia in coppia con il set sportivo giusto.

Correre fa dimagrire

Uno dei brand che sta facendo parlare maggiormente di sé su Instagram è sicuramente Oceans Apart, che propone capi in tessuto ecosostenibile e traspirante da essere come una piuma sulla pelle durante l’allenamento. Sul sito del brand ci sono numerose collezioni di pants, set, bra e top,felpe e tute. Monitorate costantemente il loro profilo social per poter usufruire di numerosi sconti e promozioni del momento. I prodotti sono davvero ottimi e ormai sono diventati un must per tutte le Instagramer e le sportive che vogliono essere alla moda e allenarsi con stile.

Occhio anche alle scarpe, la morbidezza, l’aderenza al suolo e la forma sono importanti e devono essere adeguate al tipo di attività sportiva praticata: tennis, corsa, kickboxing etc.

E poi ricordate che…Se le gambe e i glutei non fanno male, l’allenamento non vale!

Buon esercizio a tutti e, tra due settimane, iniziate a guardarvi allo specchio con maggiore consapevolezza: siete solo all’inizio del cambiamento in meglio!

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