Home » Libri » Ciro Tremolaterra svela il potere dell’ Amorevolezza

Ciro Tremolaterra svela il potere dell’ Amorevolezza

“Se ogni bacio perso vale un verso, io non volevo scriverne nessuno”, in questa frase carica di ironia e di pathos Ciro Tremolaterra, professore di Storia e Filosofia al Liceo Umberto I di Napoli, (tra l’altro anche abile autore di rebus per la “Settimana Enigmistica” e il “Mese Enigmistico”), ma da sempre poeta della dolcezza, presenta la sua nuova creatura letteraria “Amorevolezza”. Un libello dedicato dal poeta alla madre, recentemente scomparsa, è una raccolta in versi, edita da IOD, in cui sono racchiusi ricordi ed emozioni di un tempo passato, ma mai svanito nel cuore del poeta.

Amorevolezza è vivere sorridendo

Un grande dolore spesso si trasforma in fiumi di versi, che sembrano quasi scandire ed affievolire le note di tristezza nell’animo. Le poesie immortalano istanti di una tenera e apparentemente serena quotidianità: il poeta-professore Tremolaterra mescola cultura classica e vissuto, trasformando nei versi di “La luce” la metafora omerica delle foglie in un pamphlet filosofico sulla vita e sul disporsi degli eventi, che alla fine conducono ad un solo beffardo destino. La natura sembra partecipare e consolare l’animo del poeta:il mare e la collina sono compagni e spettatori degli amori sfuggiti, sussurrati e idealizzati; il vento si arrabbia, respira, è lieve, come un amico fidato pronto ad intervenire nelle tempeste del cuore; le margherite si chiudono nel dolore, la pioggia nasconde e mostra la tristezza del volto o l’emozione di un amore.

Il dolore trova pace nell’ Amorevolezza

Ogni poesia è una grande emozione, amore e natura, meraviglia e dolore colpiscono profondamente l’ animo del lettore, anche di quello meno sensibile. Ciro Tremolaterra è un acuto tessitore di sentimenti, invita a vivere la vita senza fermarsi, come sottolinea nei suoi versi: “E poi bisogna andare avanti come/ si girano le pagine di un libro”.

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *