Home » Curiosità » Casa Surace diventa un best seller: “Quest’anno non scendo”

Casa Surace diventa un best seller: “Quest’anno non scendo”

casa surace quest'anno non scendo

Amicizia, risate e… “Siamo del Sud, usciamo video” questi sono gli ingredienti magici di un sodalizio che va avanti da anni e che, giorno dopo giorno, conquista nuove fette di pubblico tra internauti e millennials. Chi sono?

I ragazzi di Casa Surace, la factory nata nel 2015 dall’idea di un gruppo di amici e coinquilini, che hanno iniziato a fare video sketch ironici sulla vita degli universitari fuori sede a Napoli, trasformando in poco tempo il divertimento in un lavoro di successo.

Casa Surace chi sono?

È una famiglia allargata che non smette mai di crescere. I volti che ogni giorno entrano nella nostra quotidianità facendoci sorridere sulle differenti ma comuni abitudini tra gli italiani sono: Riccardo Betteghella, Bruno Galasso, Luca Andresano, Daniele Pugliese, Andrea di Maria e Alessio Strazzullo.

Intorno a queste menti brillanti e divertenti ruotano tanti altri personaggi che condiscono di pepe e risate le clip che ogni giorno arrivano sui nostri smartphone attraverso i social: Instagram, Facebook, YouTube.

E dopo Sanremo, serate in giro per l’Italia e importanti collaborazioni, quelli di Casa Surace hanno partorito anche un libro esilarante, acquistabile su Amazon e nelle migliori librerie: Quest’anno non scendo. Un titolo che scherza sulla reazione delle mamme alla notizia che I propri figli lontani da casa per studio o lavoro non scenderanno per le feste.

Milioni di followers su Instagram e Facebook, milioni di visualizzazioni ed una capacità di trascinare orde di fans hanno fatto di Casa Surace una grande famiglia del Sud, accogliente e aperta ad ogni ora per tutti.

Non è stato difficile strappare loro qualche anticipazione sul libro e scoprire qualcosa in più sulle loro personalità. Ecco cosa mi hanno detto….

Com’è nato questo sodalizio? Chi sono veramente gli inquilini di Casa Surace?

“È stato un incidente! Non è vero, è stato, come molte cose fortunate che succedono nella vita, un mix di casualità e voglia di far funzionare le cose. All’interno del gruppo ci sono persone che si conoscono da anni e persone che si sono conosciute lavorando insieme. Questo per noi non fa molta differenza, perché chi ha dentro lo spirito Surace lo riconosci subito. Andando avanti abbiamo sempre cercato persone che potessero rispecchiare questo spirito!”.

Chi sono veramente gli inquilini di Casa Surace?

“Siamo tutti molto diversi, ma amiamo quello che stiamo facendo, ci diverte tanto lavorare e passare tempo insieme”.

Chi scrive i dialoghi delle mitiche scenette?

“Nonna Rosetta. Ormai lei è la nostra autrice di punta.  A parte gli scherzi, Simone Petrella, Daniele Pugliese e Alessio Strazzullo (tre dei fondatori di Casa Surace) e Renata Perongini (che si è aggiunta al gruppo da un annetto), curano la scrittura dei soggetti, dei dialoghi e la prima ideazione dei progetti.
Ma in realtà poi il lavoro prosegue sul set con tutti gli altri: ci piace lavorare sull’improvvisazione e dare spazio alla creatività di tutti quelli che lavorano a Casa Surace”.

Siete famosissimi, come vivete la vostra celebrità (privacy zero, persone che vi fermano mentre andate a fare la spesa e così via…)?

“Chi più chi meno affronta questa cosa della notorietà. Ma abbiamo tutti un ottimo rapporto con i nostri fan. Fanno parte della famiglia, so’ tutti parenti per noi”.

Avete mai pensato di trasformare Casa Surace in una serie Tv o uno spettacolo teatrale?

“Ci piacciono tutte le forme d’espressione. Vorremmo davvero provarle tutte! Ma sappiamo anche che ogni media ha un suo linguaggio. Serie tv, teatro, cinema, balletto classico, opera, burattini, perché no? Per il momento abbiamo scritto un romanzo. Lo leggerete presto. Vi lasciamo così, con un po’ di mistero”.

casa surace libro

Cosa avete in comune con i personaggi che interpretate?

“Chi interpreta un personaggio spesso alimenta una propria indole. Ognuno di noi ha un lato “casa surace” e un lato personale. Ma credo valga per tutti, il lato Casa Surace è il più divertente di ognuno! E sicuramente anche il più in carne”.

Come immaginate Casa Surace tra una ventina d’anni?

“Domanda difficilissima. Qualsiasi cosa accadrà siamo sicuri che faremo di tutto per continuare a fare quello che stiamo facendo: realizzare i nostri sogni provando a far divertire gli altri”.

Allora continuiamo a citofonare Casa Surace nella speranza che resti anche per noi qualche gustosa polpetta di Nonna Rosetta! 

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *