Fatti e misfatti

Caldo torrido in arrivo: Bolzano sarà la più bollente

caldo-torrido-in-arrivo

Il nemico-amico numero uno della stagione estiva è tornato a far visita in Italia e preannuncia un weekend bollente. Sono 27 le città a “rischio” caldo torrido in arrivo.

ROMA – E’ tornata la bella stagione e, come ogni anno, con essa anche l’afa. Un’ondata di caldo torrido in arrivo esorta tutti a prendere precauzioni per vivere al meglio questo weekend al mare o in città. Temperatura in salita e umidità alle stelle in ben 27 città italiane. A rischiare malori, provocati dall’eccessiva pressione atmosferica sono i bambini e gli anziani, ai quali è stato lanciato l’allarme, non meno a rischio sono le donne in gravidanza. Come prepararsi alle ondate di caldo torrido in arrivo? Gli esperti hanno consigliato di: bere fino ad 8 bicchieri di acqua al giorno, uscire solo se necessario e nelle ore meno canicolari, mangiare frutta e verdura a volontà. Tutti accorgimenti che, se seguiti, potranno evitare il peggio.



Afa e caldo torrido in arrivo, un weekend bollente per l’Italia

Il sistema nazionale di previsione delle ondate di caldo torrido ha previsto per il prossimo weekend che Bolzano sarà la città più calda in assoluto: bollino rosso per la giornata di sabato con temperature che potrebbero sfiorare i 36 ° C.  E’ il caldo africano, torrido e ricco di umidità che provoca quella sensazione di sudore appiccicoso, debolezza degli arti e sonnolenza, gettando i soggetti a rischio in uno stato di calo di energie e disidratazione. L’anticiclone delle Azzorre persisterà sulla Penisola fino a domenica e sarà responsabile della sensazione di caldo torrido in arrivo nelle prossime ore e per tutto il weekend. Le temperature toccheranno picchi di 35 gradi in gran parte dell’Italia.

Ben 27 le città a rischio afa: Bolzano sarà la più calda?

Il Ministero della Salute ha dichiarato lo stato di allerta per il caldo torrido in arrivo nelle seguenti città:  Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.


Share:

Rispondi