Curiosità

Bike to Work Day 2015, tutti su due ruote: la festa della bicicletta

Bike-To-Work

Che potere hanno i pedali di una bicicletta? Sarà facile scoprirlo oggi in America: è il Bike to Work Day, ovvero la festa nazionale della pedalata.

SANTA CRUZ-  Andare in bicicletta è l’attività più amata del momento. Lo sanno bene gli americani, da sempre estimatori del potere delle due ruote. Oggi, si festeggia a livello nazionale il Bike to Work Day 2015, una kermesse che punta i piedi ai pedali e lo fa con una lunghissima e panoramica pedalata “coast to coast”. L’evento è aperto a tutti gli appassionati di ciclismo (e non)  e prevede una serie di attività promosse da associazioni ambientaliste e dipartimenti di polizia. Tutti in sella alle due ruote per una passeggiata indimenticabile per la salute. La celebrazione del mese della bicicletta si concluderà con il Santa Cruz Bike to Work Week.

Il Bike to Work Day 2015 per dire “no” all’automobile

Ogni anno sono circa il 18%  della popolazione al di sopra dei 16 anni a preferire l’attività fisica su due ruote, che fa bene anche all’umore, mettendo in moto muscoli e circolazione sanguigna con un’alta percentuale di produzione della serotonina. In America, ogni giorno si registrano ben 9 milioni di escursioni in bicicletta. Un dato che risolleva gli animi degli ambientalisti di fronte all’incessante aumento delle polveri sottili e dei gas inquinanti che affliggono l’America: il 5% usa mezzi pubblici; il 3% va a piedi; lo 0,8 % degli uomini e lo 0,3% delle donne va in bicicletta. A partire da questi numeri è nata l’iniziativa Profilo America, che da 19 anni lavora al servizio degli uffici di stato americano per sensibilizzare sull’uso della bicicletta tramite eventi, giornate commemorative e vignette educative.

napoli_biciclette1Il Bike to Work Day 2015 anche a Napoli 

Anche in Italia dal 2011 ad oggi sono nati movimenti associativi e sportivi che promuovono l’uso delle due ruote. A Napoli è attivo il servizio di Bike Sharing, che assicura l’uso della bicicletta gratis per mezzora, poi scatta il pagamento tramite apposita App. Le biciclette restano il mezzo di trasporto più salutare e sicuro. Tutti in sella a festeggiare una giornata di sole e benessere, non solo in America!

Share:

Rispondi