Home » Casa Idea Stile » Arredare casa con Francesca Martinelli: luce, carattere e open space

Arredare casa con Francesca Martinelli: luce, carattere e open space

Francesca Martinelli una casa alla volta

Arredare casa perfettamente è possibile? Mai come in questi giorni, non c’è posto più bello e sereno delle nostre case. Qui, trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate tra cucina e soggiorno, camera da letto e bagno. 

C’è chi ha una vera e propria passione per la propria casa e per regalare le stesse emozioni agli altri.

Come fare interior design

Su Instagram il visual design ha avuto un boom senza precedenti, complice anche lo scatto immediato da condividere con milioni di utenti. Ed è proprio qui, su Instagram, che si possono scovare e seguire i migliori interior designer e home style  hunter del momento per arredare casa.

Francesca Martinelli è una di loro! Vende e arreda case, ma non è una semplice agente di vendita. Le case sono la sua passione e ogni giorno condivide un po’ del suo magico e luminoso mondo sul suo feed Instagram, total white e luminoso @unacasaallavolta.

Il canale social è un mezzo attraverso il quale Francesca offre consulenza per arredare casa, dispensa consigli e regala magici scatti sugli angoli di case da sogno, ma alla portata di tutti. 

Com’è nata la tua passione per le case?

Il mio amore per gli interni c’è sempre stato: da piccola, alle medie e poi alle superiori, le mie amiche mi chiedevano di appendere i vari quadretti e poster dei nostri idoli proprio come avevo fatto in camera mia, replicando quello stile, era divertente. La passione per l’home staging invece nasce proprio come un colpo di fulmine: nel 2012 io e IlMorselli abbiamo deciso di vendere casa e mai periodo fu più disastroso di quello nella storia del mercato immobiliare italiano.

Gli agenti immobiliari del paese in cui vivevamo ci ripetevano “Non la venderete mai” oppure “Ci perderete un sacco di soldi” e così via.

Una sera, decisi di guardare on line quello che, al di fuori dell’Italia, stavano facendo altri paesi per vincere la crisi immobiliare: avendo vissuto da piccola in Florida con la mia famiglia per alcuni mesi, sono rimasta molto legata al quel paese, gli Stati Uniti, così la prima ricerca ricadde proprio su Miami.

Design casa americana

Scoprii così che negli USA, in Australia e nei paesi del nord Europa applicavano molte più strategie immobiliari per vendere casa, una tra tutte, l’home staging. Acquistai un libro americano sull’home staging intitolato “Home Staging for dummies’ e applicai le regole di base, nulla in confronto a ciò che faccio ora, ma fu abbastanza per vendere il nostro appartamento in meno di 30 giorni.

Poi feci diversi corsi e specializzazioni, fino ad allestire ogni anno decine e decine di appartamenti. È davvero un percorso entusiasmante.

Se una casa è buia come renderla luminosa?

La luce è un valore aggiunto senza eguali: il mio consiglio, quando si è in procinto di acquistare casa, è di fare i sopralluoghi in diversi momenti della giornata proprio per valutare la luce nelle varie stanze.

Ci sono diverse tecniche per rendere un ambiente luminoso: per prima cosa farei dei test dei bianchi sulle varie pareti di casa, valuterei meglio la disposizione degli arredi, sceglierei dei tendaggi per accentuare la luce che filtra dalle finestre e progetterei l’illuminazione in funzione delle zone più buie.

Se una casa è piccola come organizzare gli spazi?

Arredare con uno stile senza tempo le case o gli ambienti piccoli è sempre una sfida appassionante. Spesso proprio in questi ambienti raggiungo i risultati migliori; per prima cosa arredate con pochi elementi ma “grandi” so che può sembrare un controsenso, ma così facendo gli ambienti risulteranno più grandi. No ad eccessiva oggettistica. Crea solo confusione.

Cosa non deve mai mancare in una casa moderna per essere perfetta

 Non sono una fan delle case moderne nè tantomeno di quelle perfette: il mood che preferisco non è definito nel tempo e nello spazio e i miei progetti sono stati definiti “senza tempo”.

La casa deve avere molto carattere, essere luminosa e far sentire bene le persone che la vivono. Deve anche essere ben organizzata per garantire una grande vivibilità di ogni ambiente.

La casa dei tuoi sogni com’è?

Estremamente luminosa, un grande open space, piscina e water view.

Arredare casa con Francesca Martinelli diventa un momento di pura creatività e divertimento.

*Tutte le foto sono di proprietà e copyright di Francesca Martinelli Instagram @unacasallavolta

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *