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Come allenarsi a casa in quarantena: ecco tutto quello che puoi fare

Come allenarsi a casa in quarantena: ecco tutto quello che puoi fare

Allenarsi a casa è l’unica soluzione per ritrovare il buonumore! Perché? Le giornate sembrano non passare mai. Non so voi, ma io mi deprimo a stare sempre seduta a far nulla.

Ci manca andare a correre sul lungomare o al parco, sentiamo la mancanza di una bella pedalata. E anche la palestra è off limits.

Intanto stiamo mangiando come se non ci fosse più cibo sulla Terra, cercando di compensare noia e ansia in grassi, cioccolato, fritture e carboidrati a volontà.

Come tornare in forma prima che sia troppo tardi? Solo muovendosi! Questo è lo sport ai tempi del Coronavirus.

E allora allenarsi a casa in quarantena diventa una bella sfida con se stessi e magari anche con gli altri.

Anche io ho sentito l’esigenza, dopo 45 giorni a casa, senza uscire o fare le scale, senza poter fare la mia solita passeggiata di 5 chilometri, di iniziare un programma di allenamento graduale e mirato per perdere qualche chilo e tonificare gambe e glutei.

In questi giorni mi è capitato spesso di avere sensazione di gambe deboli e stanche senza muovermi… mi sono spaventata, perciò ho detto “basta, devo fare qualcosa per non diventare un bradipo!”.

Come allenarsi a casa in quarantena: ecco tutto quello che puoi fare

Allenarsi a casa gratis

Ho iniziato a fare le pulizie di casa ballando a ritmo di musica: soprattutto ascoltando Dua Lipa, The Weekend e Lady Gaga.

Poi, ho preso la mia bella cyclette e ho iniziato a pedalare per sciogliere le articolazioni e i muscoli delle gambe.

Certo, quando sei in palestra ti diverti, parli con altre persone e soprattutto sei seguita dalla supervisione di un personal trainer che monitora tempo e movimenti del tuo corpo, evitandoti anche di strappare qualche muscolo.

Un personal lo possiamo avere anche a casa e a distanza. Come? Seguendo i profili giusti su Instagram e YouTube, oppure affidandoci a delle App di allenamento ben fatte e spesso gratuite.

Quali app fitness scaricare

Tra le migliori app per allenarsi a casa ci sono alcune a pagamento che ho sperimentato:

Nike Training: contiene quasi 200 allenamenti gratuiti e personalizzabili. Dietro ogni tipologia di esercizio c’è sempre la supervisione di un esperto. È gratuita ed è ottima!

Sweat: è la community di fitness più famosa al mondo ed è un modo per tenersi in forma, grazie alla guida di Kayla Itsines e di altri personal trainer. C’è anche la possibilità di seguire un programma nutrizionale. Tutto questo però è accessibile solo nella versione a pagamento. Il prezzo è di 19,99 € al mese.

Asana Rebel: se amate lo yoga e volete un benessere totale allora questa app fa per voi. Dopo aver indicato peso e altezza, viene elaborato un piano giornaliero per obiettivi: tonificare, energizzare e rilassarsi. Anche questa app si paga e costa 38€ al mese circa.

Fit30 : gli allenamenti sono mirati e procedono per sfide mensili e personalizzate.

Molti si chiedono come allenarsi a casa senza attrezzi della palestra: ci sono davvero tanti modi per fare esercizi tonificanti per le gambe e per le braccia utilizzando bottiglie di acqua, sedie, sgabelli e palloni.

Come allenarsi a casa in quarantena: ecco tutto quello che puoi fare

E molte idee ci arrivano dagli influencer e dagli Instagramers, molti dei quali sono personal trainer che propongono video circuiti interessanti.

E se volete evitare di scaricare una app? Potreste utilizzare un fitbit, l’orologio contapassi e contacalorie: come? Iniziate a camminare dentro casa, a correre sul posto, a saltare. Il fit bit (uno buono e affidabile, ovviamente!) registrerà tutti i vostri movimenti e vi darà una risposta sicura sull’efficacia del vostro allenamento.

Ogni tipo di esercizio fisico per allenarsi a casa gratis e bene va fatto gradualmente e senza fretta.

Quanto sport bisogna fare per vedere i risultati allo specchio? Bastano tre sedute a settimana di almeno un’ora e mezza o due di allenamento costante per garantire perdita di peso e tonificazione. Meglio se abbiniamo anche una corretta alimentazione (anche se in questo periodo risulta davvero difficile resistere al cibo!).

Allenarsi a casa ballando lo trovo divertente ed efficace, soprattutto per chi come me è fermo da un po’.

Scorrendo le Stories di Instagram mi capita spesso di seguire gli allenamenti di bravi coach italiani, che danno ottimi consigli su allenamento aerobico completo, intensità di movimento, consigli nutrizionali e su esercizi da fare per un sedere perfetto in meno di un mese. Fantastico, no?

Profili da seguire per allenarsi a casa

Ecco alcuni che potreste seguire per divertirvi e tonificare tutto il corpo:

Francesco Orabona, della Light Regenerating Space di Napoli, già noto per i suoi allenamenti di Functional Training. Ogni giorno sulla pagina ufficiale Instagram della palestra e su quella di @franb0n ci sono video allenamenti di addominali, glutei e tanto altro.

@pietro_salzano_fitness, personal trainer napoletano, amante dei balli latino americani. Sul suo profilo dirette Instagram e Facebook di allenamento aerobico, davvero ricchi di energia ed efficaci.

@silvio_lafuenti, modello e personal trainer, si allena con le sue figlie e dona pillole di esercizi per tutti. Ci sono anche session più pesanti per chi non vuole perdere tono muscolare.

Allenarsi a casa tutti i giorni aiuta a smaltire i chili di troppo e a mantenersi attivi. Partiamo dal presupposto che fare ginnastica è divertimento!

Come dimagrire con la cyclette

La cyclette per dimagrire è molto utile e non solo: aiuta a combattere le gambe deboli e stanche, rinforza e tonifica i muscoli e combatte la cellulite. Quindi, iniziamo a pedalare! La cyclette fa ingrossare le gambe?

Sfatiamo questo falso mito: le gambe sono diverse da donna a donna e dipendono da spessore delle ossa, muscolatura e struttura.

Le gambe di chi pedala si sviluppano maggiormente nei quadricipiti femorali e nei polpacci, ma è tutta questione di genetica la forma di questi!

Fare cyclette aiuta a mantenersi più agili e sciolte e a eseguire meglio tutti i movimenti di altri allenamenti.

Forza, allenarsi a casa è semplice, divertente e ne gioveremo su tutti i fronti.

Pronti, partenza…via!

E tu che tipo di allenamento preferisci? Scrivimi la tua qui nei commenti, se ti va!

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