Libri

Adesso, il romanzo carpe diem di Chiara Gamberale

adesso-chiara gamberale

L’estate è il momento giusto per sognare l’amore. E perché non viverlo, sedute all’ombra di un ombrellone, sdraiate sull’asciugamano mentre ci si rilassa immerse nella lettura di un buon libro? C’è un romanzo perfetto per regalare riflessioni sull’amore e sulle complicate trame che esso scava nell’anima e nel cuore, spesso litigando con la ragione, scuotendo i sensi e mettendo in subbuglio lo stomaco: Adesso di Chiara Gamberale, edito Feltrinelli. Il costo è di 16 euro, ma lo trovate anche a 13,90 on line.

Chiara Gamberale invita al carpe diem

Come capisci quando sei innamorato? Una morsa e tante farfalle nello stomaco, un senso di mancamento nelle gambe, un accelerare del cuore che quasi sembra scoppiare. Vista e tatto, udito e gusto, tutto entra in gioco quando scatta l’innamoramento. Da Saffo a Catullo, da Leopardi a Chiara Gamberale, l’amore trionfa come tema dell’estate, prediletto da donne e uomini. Sì, perché di fronte all’incombere dell’amore tutti si sentono disarmati. Ci innamoriamo ogni giorno, inevitabilmente, spesso rincorrendo il passato, altre volte sognando il futuro, ma quasi mai riusciamo ad afferrare il momento presente.

Adesso è un romanzo che invita a interrogarsi, descrivendo l’amore dall’interno, attraverso le vicende di Lidia e Pietro, intorno ai quali si muovono una serie di personaggi secondari, ma complementari e necessari all’evoluzione della loro storia. E poi c’è Lorenzo, che come un fantasma appare e scompare scuotendo Lidia, mettendola alla prova, fino a farle comprendere che è ora di cambiare.

chiara gamberale

Chiara Gamberale, scrittrice

L’amore, tema preferito di Chiara Gamberale

C’è una frase di questo libro, che ha toccato il mio cuore, riportandomi alla mente vecchie emozioni

E’mai possibile che se quello che ti è capitato ti ha formata ma ti ha anche deformata…è mai possibile,a quel punto,che tu sia destinata a incontrare solo uomini che non potranno mai capire niente di te,e proprio per questo ti troveranno irresistibile,o uomini che ti capiscono e proprio per questo si allontanano, spaventati?

Il sesso e l’attrazione, spesso scambiati per amore, sono mezzi di fuga da se stessi. La paura di restare soli e il lasciarsi andare all’ abbraccio illusorio di un amore, che amore non è, il più delle volte porta ad accontentarsi. Tutto questo e molto più emerge dalle pagine di Adesso di Chiara Gamberale, che supera se stessa, rivelandosi esperta nell’ analisi delle parti più remote della psiche umana, rendendo ogni riflessione fisica e concreta nelle vicende di Lidia e Pietro. Fresco, scorrevole, accattivante…questo libro si divora in 24 ore, ma perché non goderselo lentamente? Magari rileggerlo per sempre…ma adesso!

 

 

Share:

Rispondi