Le immagini spesso riescono ad essere più chiare ed incisive di mille parole. Parlare poi di un tema difficile come quello degli abusi su minori in America e nel mondo comporta spesso fraintendimenti e polemiche. Saudiusa.com associazione no profit con scopi sociali è stata duramente attaccata sui social network per l’immagine “Gli Intoccabili”.
NEW YORK- Suscita scalpore, indigna, provoca, riuscendo così nel suo intento l’associazione Saudiusa.com, sito arabo-americano con fini sociali che ha pubblicato e fatto girare un’immagine che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni: la denuncia contro gli abusi sui minori, indipendentemente dalla razza, dal colore della pelle o dalla loro religione. La foto è intitolata “Gli intoccabili” ed è opera dell’artista cubano Erik Ravelo. Nell’immagine sono mostrati sei bambini messi in croce, quest’ultima è rappresentata simbolicamente da un uomo posto di spalle: ogni croce identifica il tipo di abuso subito dal minore.
Indice dei contenuti
Sei tipi di abusi sui minori, scandalo nel mondo
E così viene denunciata la pedofilia in Vaticano, il turismo sessuale in Thailandia, la guerra in Siria, il mercato nero dei bambini e i loro organi, le armi libere ai minori negli Stati Uniti ed infine il pericolo obesità e dunque la violenza sull’organismo dei minori procurato dalla catena di Mc Donald. Si possono immaginare le reazioni contrastanti: da un lato la disapprovazione di quanti ritengono il cibo come un male minore rispetto all’immagine forte della pedofilia in Vaticano, e chi invece approva la scelta delle varie violenze perpetrate nel mondo sui più piccoli.
La denuncia per gli abusi sui minori, una rivendicazione alla protezione
In realtà, il messaggio è chiaro ed unico: il diritto dei bambini ad essere protetti dai facili abusi, commessi ogni giorno in paesi come il Brasile , la Siria , Thailandia , Stati Uniti e Giappone. Katrina Sewell, una delle utenti Facebook che ha commentato il post ha voluto sottolineare che: “Stiamo fallendo come protettori in molti altri modi. Non bisogna utilizzare questa immagine forte per promuovere la rabbi, quanto piuttosto per promuovere l’amore e aprire gli occhi”. L’immagine conta quasi un milione di condivisioni sui social network.
Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!