blogger coach consulenza
Home » Benessere medicina » I 5 cibi che fanno vivere fino a cento anni

I 5 cibi che fanno vivere fino a cento anni

5 cibi che fanno vivere fino a cento anni

“Lunga vita a chi la sa godere” dicevano sempre i nostri nonni, ma è anche vero che per vivere a lungo, magari fino a 100 anni, bisogna anche saper scegliere i cibi giusti, poco grassi, ricchi di fibre, bilanciandoli con proteine e carboidrati.

Da anni si celebra il potere salutare della dieta mediterranea, in grado di fornire un apporto di nutrienti e calorie adeguate al fabbisogno giornaliero. Una nuova scoperta scientifica, condotta dallHarvard Chan School e dal Brigham and Women’s Hospital, conferma però un altro importante dato da non sottovalutare per chi desidera condurre uno stile di vita sano: i cibi ricchi di grassi insaturi (quelli buoni, per intenderci) ridurrebbero  la mortalità fino al 19%.

Numeri importanti, che donano speranza e voglia di seguire una dieta equilibrata finalizzata non solo ad un allungamento della vita, ma anche a godersela senza la preoccupazione di incorrere in malattie gravi.

Quali sono i 5 cibi che fanno vivere a lungo?

5 cibi che fanno vivere

Olio d’oliva: ricco di grassi monoinsaturi ed acido oleico è in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. E’ uno dei condimenti migliori da usare sia a crudo che per la cottura dei cibi.

Frutta secca: mandorle, noci, pistacchi, semi di chia sono ricchi di vitamine e Omega 3, ma anche di Sali minerali. Consumarla regolarmente assicura una buona salute di unghie e capelli, ma anche del fegato e del tratto intestinale.

Salmone: uno dei pesci più morbidi e dalla polpa succosa, ricco di Omega 3 garantisce l’eliminazione dei radicali liberi e la riduzione del tasso di colesterolo nel sangue. E’ un alimento in grado di scongiurare la depressione, proprio perché i grassi in esso contenuti migliorano il funzionamento cerebrale.

Soia: contiene 8 amminoacidi essenziali e grazie alla lectina, un emulsionante, abbassa i livelli di colesterolo cattivo e mantiene equilibrato quello buono. E’ un alimento ottimo per il funzionamento del metabolismo.

Carne bianca: pollo, maiale, tacchino e coniglio sono ricchi di proteine nobili, cioè indispensabili per l’organismo. E’ un tipo di carne più digeribile e fornisce il giusto apporto di ferro, regolando lo smaltimento di tossine, soprattutto dopo un lavoro sportivo. E’ indicata per chi ama allenarsi e restare in forma, contribuisce alla formazione della muscolatura.

Dieta perfetta con i 5 cibi allunga vita

Lo studio è stato effettuato osservando le abitudini alimentari di 126mila persone per 32 anni attraverso questionari compilati ogni quattro anni. Una raccolta di dati preziosi per la ricerca, che ha permesso di arrivare alla conclusione che tumori, ictus ed infarti possono essere evitati grazie ad una alimentazione ricca di grassi insaturi.

La scoperta è stata pubblicata sul Jama Internal Medicine e ha subito destato l’interesse di nutrizionisti ed esperti del settore. I grassi saturi (carne rossa, insaccati, burro, salatini e fritti) vanno evitati o, se proprio non se ne può fare a meno, consumarli una volta ogni due settimane.

Magri con il grasso sulla pancia?

I 33mila decessi per varie patologie cardiocircolatorie, osservate dai ricercatori, sono stati provocati da un’alimentazione senza regole a base di “junk food” (cibo spazzatura) consumato un po’ per mancanza di tempo e voglia di cucinare cibi sani, ma soprattutto per mancanza di assuefazione a tali alimenti. Vivere bene e di più è possibile, dipende tutto dalle scelte che facciamo a tavola!

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *